VITERBO – Presso l’Aula Magna del Dipartimento Distu (San Carlo) si terrà, lunedì 18 febbraio, per la prima volta nella città di Viterbo, un evento dedicato alla celebrazione del Capodanno Cinese o festa di Primavera.
Dalle ore 14 alle ore 16,30 studenti cinesi e italiani, coadiuvati da alcuni docenti, si esibiranno in varie attività e performance legate alla cultura e alla lingua cinese. Il Capodanno è una festività molto importante, che tradizionalmente in Cina dura due settimane e si trascorre in famiglia. Grazie alla collaborazione tra studenti cinesi di lingua italiana e studenti italiani di lingua cinese sarà possibile dare un piccolo assaggio delle imponenti celebrazioni cinesi per l’arrivo del nuovo anno, come simbolo di reciproco rispetto e amicizia.
Sul palco dopo i saluti iniziali si succederanno diverse performance artistiche, di seguito tutto il pubblico potrà cimentarsi con alcune attività tradizionali cinesi.
Tutta la comunità è invitata a partecipare.
Si trasmette una bozza di programma:
14:00 Professor Luca Lorenzetti, responsabile dell’Aula Confucio della Tuscia: saluti iniziali.
14:10 Victoria Almonte, docente di lingua e letteratura cinese presso il Distu: presentazione della festa di Primavera.
14:20 inizio delle performance: inni nazionali, musiche e balli tradizionali, opera teatrale pechinese, esibizione di Taijiquan e di Qigong.
15:00 inizio delle attività partecipative: gioco del volano cinese, ritagli di carta, calligrafia e scrittura, realizzazione dei nodi cinesi.
“Costruiamo la Pace”: la Filarmonica Mancinelli protagonista del concerto del Corpus Domini promosso dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
La Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda Città di Orvieto, diretta dal maestro Antonio Diotallevi, sarà protagonista del solenne Concerto del...










Devi effettuare l'accesso per postare un commento.