Sanità, avviate procedure di selezione per incarichi di direzione generale nelle “Usl” e elenchi di idonei per direttore amministrativo e sanitario
Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Sanità, avviate procedure di selezione per incarichi di direzione generale nelle “Usl” e elenchi di idonei per direttore amministrativo e sanitario

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, ha dato il via libera alle procedure di selezione, mediante avviso pubblico, per il conferimento di incarichi di direzione generale presso le quattro Aziende sanitarie regionali e per la costituzione degli Elenchi regionali dei soggetti idonei alla nomina di direttore amministrativo e di direttore sanitario. Nel primo caso il bando scadrà il 21 gennaio prossimo, mentre nel secondo il 31 gennaio.

Per quanto riguarda gli incarichi di direzione generale possono presentare domanda esclusivamente i soggetti inseriti nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende sanitarie locali, ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale, istituito presso il Ministero della Salute, che non abbiano compiuto 65 anni di età e che non siano collocati in quiescenza.
L’avviso è finalizzato all’acquisizione di disponibilità per la formazione di una rosa di nominativi, che non riveste carattere di graduatoria, di candidati idonei alla nomina a direttore generale per la Usl Umbria1, la Usl Umbria 2, l’Azienda ospedaliera di Perugia e l’Azienda ospedaliera di Terni. La selezione avverrà mediante valutazione per titoli e colloquio e sarà effettuata da una commissione di esperti. Particolare importanza verrà attribuita all’esperienza dirigenziale e all’esperienza riconducibile all’amministrazione e gestione di enti, società e aziende. Gli incarichi degli attuali direttori generali delle Aziende sanitarie regionali scadranno il 31 marzo 2019.

Per quanto riguarda l’avviso per iscrizione negli Elenchi regionali dei soggetti idonei alla nomina di direttore amministrativo e di direttore sanitario, la procedura selettiva volta a individuare i candidati idonei e non a ricoprire tali ruoli verrà effettuata per titoli e colloquio da due distinte commissioni di esperti. Per la figura del direttore sanitario, sono requisiti essenziali la laurea in medicina e chirurgia, non aver compiuto i 65 anni di età, aver svolto per almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione. Per il direttore amministrativo valgono i medesimi requisiti, ma è necessaria la laurea in discipline giuridiche o economiche. In entrambi i casi devono essere in possesso dell’attestato di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria relativo al profilo da ricoprire. Ai fini della selezione, verrà attribuita particolare importanza all’esperienza dirigenziale e all’esperienza riconducibile all’amministrazione e gestione di enti, società e aziende.

11 Gennaio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cronaca, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Gennaio: 2019
L M M G V S D
« Dic    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy