Archivio notizie, Economia, Secondarie

Presentazione delle scuole dell’IC Orvieto-Montecchio

ORVIETO – Con sempre maggior anticipo rispetto al passato, dal 7 al 31 Gennaio 2019 sarà possibile effettuare le iscrizioni presso le Scuole di ogni ordine e grado, imponendo alle famiglie un momento di riflessione sull’importante scelta che si dovrà compiere in merito al futuro scolastico del proprio figlio.
L’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, costituito a partire da Settembre 2013, include le realtà territoriali di Ciconia e Orvieto Scalo nel comune di Orvieto, del comune di Porano e del comune di Montecchio e presenta, pertanto, una vasta gamma di possibilità, sia per la Scuola dell’infanzia e per la Scuola Primaria con i Plessi di Ciconia, Orvieto Scalo, Montecchio e Porano, che per la Scuola Secondaria di Primo Grado (SS1G) con le Sedi di Ciconia e Montecchio.
Il territorio abbracciato dall’I.C. Orvieto-Montecchio è vasto ed eterogeneo, sia dal punto di vista socio-economico che sotto l’aspetto culturale, pertanto l’Istituto offre un’importante varietà di scelte, al fine di incontrare le più svariate esigenze delle Famiglie interessate.
Le scuole, nei loro distaccamenti di Ciconia, Orvieto Scalo, Montecchio e Porano, attuano progetti legati alla conoscenza e valorizzazione del territorio, ricco di testimonianze storiche e risorse naturali.
Inoltre l’Istituto, dovendo affrontare realtà di vario tipo e ponendo attenzione ai temi dell’accoglienza, dell’integrazione sociale, culturale e linguistica e dell’educazione alla legalità, si è dotato di Protocolli di Accoglienza per alunni stranieri, per alunni diversamente abili e per alunni con disturbi specifici di apprendimento, con la finalità di costruire strumenti che garantiscano a tutti un inserimento graduale e mai provvisorio, in quanto frutto di un percorso “progettuale” condiviso e non più “emergenziale” e “solitario”.
Da un punto di vista didattico i docenti dell’Istituto lavorano in continuità tra i vari ordini di scuola e, divisi in dipartimenti disciplinari, predispongono le programmazioni annuali con i criteri di valutazione, stabilendo collegialmente gli obiettivi essenziali ed i contenuti irrinunciabili da far acquisire a tutti gli alunni alla fine di ciascun anno scolastico. Periodicamente, inoltre, vengono somministrate prove per classi parallele, uguali in tutti i Plessi, che valutano l’efficacia del processo formativo.

Al fine di presentare le realtà scolastiche sopra citate, l’Istituto Comprensivo, oltre ad aver inviato le brochure esplicative ai genitori dei futuri alunni di infanzia, primaria e secondaria di 1°grado, ha organizzato tre incontri pomeridiani presso l’Aula Magna ex Geometri in Via dei Tigli con il seguente calendario:
8 Gennaio h 16,30 presentazione delle Scuole dell’Infanzia di Ciconia, Orvieto Scalo e Porano;
9 Gennaio h 16,30 presentazione delle scuole Primarie di Orvieto Scalo, Ciconia e Porano e, nello stesso giorno, a partire dalle 18,30 presentazione della Scuola Secondaria di I° grado.

In tali circostanze il dirigente scolastico, dott.ssa Isabella Olimpieri, unitamente agli Insegnanti, illustrerà le caratteristiche peculiari di ogni Plesso scolastico alle famiglie che interverranno: in tale occasione si cercherà di rispondere ai quesiti posti dai genitori in merito a organizzazione, didattica, laboratori, servizi di trasporto e quant’altro, prendendo in carico eventuali richieste. Lo stesso tipo di iniziativa, svoltasi già lo scorso anno, ha infatti permesso ad alcune famiglie di valutare la proposta ed iscrivere il proprio figlio presso le scuole dell’Istituto, superando eventuali difficoltà logistiche.

2 Gennaio 2019

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Economia, Secondarie

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Gennaio: 2019
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione