MontegabbioneBio è marchio di qualità
Archivio notizie, Montegabbione, Territorio

MontegabbioneBio è marchio di qualità

MONTEGABBIONE – Il lavoro sperimentale svolto in questo anno sui terreni comunali, frutto della collaborazione fra agricoltori, ricercatori, Parco 3A-Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, Associazione Rete Semi Rurali, Università degli studi di Perugia, e coordinato dall’agronoma Livia Polegri, ha convinto l’Amministrazione a promuovere uno sviluppo legato alla biodiversità, approvando all’unanimità nel Consiglio Comunale del 29 novembre un disciplinare di produzione di specie agrarie per la filiera corta e di qualità, includendo anche l’aspetto sociale che sottintende il progetto.

L’approccio si basa sul miglioramento genetico partecipativo, teoria genetica sviluppata dal Prof. Salvatore Ceccarelli e dal suo gruppo di lavoro ICARDA, grazie alla quale popolazioni di semi sviluppano un’enorme varietà che permette al sistema di resistere agli eventuali stress e garantire la quasi certezza del raccolto. È altresì un metodo cosiddetto partecipativo perché condotto insieme agli agricoltori locali. In questo modo si perseguono vari obiettivi: riportare le sementi nelle mani dei contadini, produrre cibo più sano e a km zero, aumentare la qualità preservando la tipicità del prodotto trasformato.

Le aziende agricole che vorranno utilizzare il bollino di MontegabbioneBio diventando attori della filiera, dovranno rilasciare una dichiarazione in Comune in cui indicano la tipologia di semina, l’utilizzo di sementi biologiche, l’impostazione di una rotazione delle colture, il non utilizzo di diserbanti o fertilizzanti di sintesi. Un percorso ambizioso che mira a creare un patto fra agricoltore-trasformatore-consumatore, per rispondere concretamente ai cambiamenti climatici in atto, sostenere lo sviluppo delle aree rurali, preservarle dallo spopolamento, garantire la sicurezza alimentare. (Isabella Marchino)

5 Dicembre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Montegabbione, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy