“Luci a Teatro”, il Mancinelli s’illumina d’immenso
Archivio notizie, Cultura, Eventi

“Luci a Teatro”, il Mancinelli s’illumina d’immenso

LUCI A TEATRO, questo il nome del progetto artistico-culturale che, durante il periodo delle prossime festività natalizie – dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 – vedrà illuminato il portico di accesso del Teatro Mancinelli di Orvieto. Il progetto, ideato e curato da Isaco Praxolu e Davide Sarchioni, prevede una installazione luminosa realizzata da artisti emergenti e mira a coniugare le arti visive con la tradizione delle luci di Natale. La comunicazione e l’organizzazione dell’evento è gestito da TerraMedia e LaDI_Art&Communication.


Così il Consigliere della TEMA Roberta Mattioni, che ha curato e seguito l’iniziativa per conto dell’Associazione, illustra il progetto: “Come suggerito dal titolo stesso, la location d’eccezione sarà il Teatro Mancinelli, e in particolare il porticato di accesso e il foyer che verranno temporaneamente trasformati e illuminati da vere e proprie opere d’arte site specific, concepite da artisti contemporanei, che dovranno confezionare opere con un alto valore non solo visivo ma anche concettuale, accomunate dall’utilizzo della luce.

 
Il coinvolgimento del Mancinelli, tanto nella parte esterna quanto in quella interna, consentirà una doppia fruizione dell’opera rivolta sia ai passanti su Corso Cavour, sia agli abituali frequentatori del Teatro. Gli interventi all’esterno, in particolare, potranno essere considerati come una vera e propria opera d’arte urbana temporanea, costituendo un’attrattiva fruibile in ogni momento della giornata e soprattutto durante le ore notturne.


La prima edizione 2018 di Luci a Teatro – Orvieto sarà inaugurata da un progetto site specific ideato da BoCa design, composto dal duo di artisti–architetti Roberta Boggi e Chiara Carrarini, con una grande installazione luminosa sospesa pensata per le volte del porticato di accesso al Teatro e una scultura sospesa per il foyer.

Si tratta di “sculture” realizzate con materiali di riciclo (impiallacciature di legno, plastica, reti metalliche) in cui l’innesto delle luci tenderà a creare una volumetria dal forte impatto estetico e sensoriale. BoCa è un atelier di ricerca incentrato sull’eco-design che realizza sculture e installazioni caratterizzate da un linguaggio materico-luminoso con effetti chiaroscurali intensi per definire i volumi esaltandone la plasticità e la leggerezza, solitamente accentuati da video mapping sulla struttura”. Soddisfazione di tutto il CdA dell’Associazione TEMA per questa nuova ed importante opportunità con la quale partecipa all’abbellimento della Città in prossimità delle festività natalizie.

 

10 Dicembre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Eventi

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy