Archivio notizie, Ficulle, Territorio

Ficulle, svelata la targa in memoria dei 58 militari morti durante la Grande Guerra

FICULLE – Una targa collocata al centro storico del paese riporta i nomi dei 58 militari ficullese morti durante la Grande Guerra. La cerimonia di collocazione e svelamento della targa si è svolta nei giorni scorsi a Ficulle per iniziativa del circolo culturale “Il Teatro”, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Durante l’inaugurazione i nomi sono stati scanditi alla presenza delle autorità e dei numerosi presenti.
La loro generosità – è stato detto durante la cerimonia – le loro vite spezzate, il loro estremo sacrificio, meritano la nostra costante attenzione, il nostro commosso ricordo, la nostra più sentita riconoscenza”. Per commemorare la Grande Guerra sono stati organizzate numerose iniziative nel corso del mese di novembre. Dal Consiglio comunale aperto ad una serie di conferenze. Proposta anche una mostra documentale, uno spettacolo recita e momenti musicali. “Nel corso di queste manifestazioni – dicono gli organizzatori – sono stati rievocati fatti e circostanze che hanno visto protagonista il nostro paese e i nostri soldati. La presentazione di lettere e diari, il racconto di dolorosi episodi ancora sconosciuti, l’approfondimento di temi e avvenimenti riguardanti quel tragico evento hanno sollecitato un’attenta riflessione e indotto a maturare una coscienza critica ed una sempre più ferma condanna verso ogni tipo di guerra”.

3 Dicembre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Ficulle, Territorio

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy