ArcheoDays #2018, sull’Alfina tre giorni dedicati agli Etruschi
Archivio notizie, Castel Giorgio, Territorio

ArcheoDays #2018, sull’Alfina tre giorni dedicati agli Etruschi

CASTEL GIORGIO – Tre giorni dedicati agli Etruschi e alla loro arte culinaria. Il Gruppo Archeologico dell’Alfina, in collaborazione con il Comune di Castel Giorgio e l’associazione che riunisce i Gruppi Archeologici d’Italia, ha programmato per il 7, 8 e 9 dicembre il consueto appuntamento dell’ArcheoDays.
Tema centrale dell’edizione 2018 sarà il convivio etrusco, ovvero l’arte culinaria del popolo Etrusco e il legame che ancora oggi mantiene con le tradizioni alimentari del territorio Orvietano. Sarà questo l’argomento della conferenza che venerdì 7 dicembre, alle ore 17, a Castel Giorgio presso il Centro polivalente di Piazza Anna Frank aprirà al mostra dal titolo il Banchetto Eterno.
Il professor Pietro Tamburini, direttore del Museo Territoriale del Lago di Bolsena, il professor Claudio Bizzarri, direttore del Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano e il dottor Vittorio Tarparelli, presidente del Gal Trasimeno – Orvietano, affronteranno il dibattito: “Alimentazione nella Tuscia in antichità ed Epoca Moderna”.

La giornata d’apertura di ArcheoDays #2018 proseguirà presso il ristorante La Baracca con l’evento “A Cena con gli etruschi”. Alle 20 inizierà un percorso culinario attraverso un ipotetico menù etrusco. Antipasto: Crostini con fave e crema di fave – formaggio di capra e pecora con miele – uovo sodo con erbe aromatiche; Primo: Zuppa di farro con verdure; Secondi: Maiale in bianco aromatizzato alle erbe con contorno di fagioli dell’occhio; Lenticchie con salsiccia.  Dolce: Fette di latte cagliato con granuli di nocciola e miele . Sarà previsto anche un assaggio di vino fermentato in anfore di terracotta.

La cena ha un costo di 25 euro e per parteciparvi è necessario prenotarsi ai numeri riportati sul manifesto o consultando il profilo Facebook del gruppo archeologico dell’Alfina: https://www.facebook.com/groups/596994580405050/

La mostra: Il Banchetto Etetno resterà invece aperta nei giorni 8 e 9 dicembre, presso il Centro Polivalente di Piazza A. Frank a Castel Giorgio con orario: 10 – 13 e 16 – 19

3 Dicembre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Castel Giorgio, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento