“Presepi nel Borgo”, a Benano (Orvieto) al via la settima edizione
Archivio notizie, Cultura, Natale 2018

“Presepi nel Borgo”, a Benano (Orvieto) al via la settima edizione

CASTEL VISCARDO – Al via la settima edizione della manifestazione dei Presepi a Benano, nata nel 2012, quando nella citta di Orvieto venne lanciata l’ idea di creare un circuito di presepi anche nelle frazioni, e quindi si andò a ricercare l’ antico presepe di coccio della parrocchia e da qui la conseguente decisione di aderire all’ evento legato alla città. Fu un po come una sfida, un piccolo borgo con 20 abitanti non poteva restarne fuori.

L’anno dopo nel 2013, l’organizzazione coinvolse alcuni ragazzi della del gruppo dopo cresima, che allestirono il loro presepe in una vecchia stalla data a disposizione dalla parrocchia. Da questo si capì che il Borgo di Benano poteva offrire qualcosa di piu e quindi lanciare un bando di partecipazione e soprattutto coinvolgere le associazioni di volontariato ( Croce Rossa Italiana – Unitalsi – Avis- Andromeda) che alla proposta di allestire un presepe come simbolo di collaborazione diedero subito la propria approvazione. Dal 2013 l’evento porta il titolo Presepi nel Borgo .
Dal 2016 la coordinatrice Emiliana Galli, è affiancata da un gruppo di amici d’infanzia in special modo dall’arch. Enrico Pacetti che oltre a collaborare alle idee e all’organizzazione partecipa con delle proprie creazioni. La vecchia stalla è divenuta l’angolo per le sue opere che ogni anno sono la punta di tutta la manifestazione. Negli anni è sempre aumentato il numero dei visitatori, agevolato dalla scelta di tenere aperti i presepi tutti i giorni, anche feriali, dalle 8 alle 21.

Quest’anno, nel timore di essere ripetitivi e monotoni, si è ambito piu in alto, chiedendo la straordinaria collaborazione a due artisti internazionali Thomas Lange e Mutsuo Hirano, che, alla proposta di aderire a questa iniziativa, hanno subito accettato di partecipare con delle proprie opere e, soprattutto, di portare una serie di eventi per far vivere il borgo durante il periodo natalizio.

Si ringrazia la parrocchia che lascia sempre ampio spazio d’azione, il comune di Orvieto ed i comuni di Castel Viscardo e Castel Giorgio che quest’anno hanno patrocinato l’evento, l’Avis comunale di Castel Giorgio, l’Avis comunale di Castel Viscardo, l Unitalsi, la Croce Rossa di Orvieto e tutti i presepisti privati che contribuisco con le proprie opere. Il sogno è quello che, prima o poi, si possa realizzare un presepe vivente in questo Borgo che si presta benissimo negli spazi e nell’ atmosfera surreale, tanto che da qualcuno è stato definito la piccola Betlemme. (Emiliana Galli)

Queste le date più importanti

  • Giovedì 20 dicembre alle ore 15 – Inaugurazione ed apertura ufficiale dei presepi
  • Domenica 30 novembre ore 16.30  – Santa Messa
  • Sabato 5 gennaio dalle ore 16 – Festa dei Presepi, con proiezione video a seguire buffet

 

18 Dicembre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Natale 2018

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy