Ada e Gino, per celebrare l’orvietano doc. In Libreria il libro di Marco Ciarlora
Archivio notizie, Cultura

Ada e Gino, per celebrare l’orvietano doc. In Libreria il libro di Marco Ciarlora

Pensiamoci, chi non ha conosciuto un parente, un amico di paese che non si chiamasse Gino? E chi non ha mai sentito parlare dell’Ada? Magari era quella vicina di casa o quella zia he aveva le pecore e galline e che raccontava filastrocche ai nipoti.
Ada e Gino sono anche i personaggi del libro di Marco Ciarlora (edito da LibroSì Edizioni)  che, innamorato del dialetto e delle abitudini orvietane li fa protagonisti di allegre scene di vita quotidiana. “Ho pensato di scrivere un piccolo libro che potesse far riscoprire le nostre forme dialettali ed allo stesso tempo sorridere il lettore”, dice Marco Ciarlora, geometra di professione con la passione per la scrittura.

“Ho preso spunto dai ricordi di gioventù quando i miei nonni ed i miei zii raccontando le vicende di campagna, si esprimevano in dialetto….era bellissimo ascoltarli e ho pensato di farli conoscere a tutti, mettendo qualcosa di loro anche in Ada e Gino”. La storia inizia con i due coniugi che abitano in un vecchio casolare delle campagne Orvietane. Un giorno ricevono una raccomandata che li fa partire per un lungo viaggio in giro per l’Italia.
Incontreranno i più disparati personaggi con cui scambieranno forme dialettali ed equivoci. Si confronteranno con una realtà lontana anni luce lontana dal vivere quotidiano del piccolo paese. La comicità dei due anziani, rimarcata dalla sordità della moglie, aiuta a nascondere le loro difficoltà di giudizio, ma poi la loro tenerezza e ingenuità vince su tutto, portandoli a capire che il mondo cambia e le persone sono persone.

Pronti a partire con “L’Ada e Gino”? Li trovi nelle principali librerie ed edicole di Orvieto e del circondario. Buona lettura!

23 Dicembre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy