La scuola Media a Porano non si deve fare, i genitori dicono No al progetto
Archivio notizie, Porano, Secondarie, Territorio

La scuola Media a Porano non si deve fare, i genitori dicono No al progetto

 

PORANO – E’ in corso una raccolta firme a Porano per bloccare il progetto proposto dall’amminstrazione comunale, riguardante l’attivazione della Scuola Media. Lo stesso progetto, l’anno scorso, aveva avuto parere non favorevole da parte della Regione “in considerazione (questa era stata la motivazione, ndr) dell’esiguità del numero delle iscrizioni in quell’area e degli eventuali effetti negativi sui plessi cedenti, tali da mettere a rischio l’attivazione di classi sia nel plesso cedente che in quello di Porano”.
Ora il Comune ci riprova ma questa volta ha trovato anche la bocciatura da parte degli stessi genitori che hanno iniziato una raccolta firme per ribadire la propria contrarietà. Il motivo, secondo le famiglie, risiede nella considerazione che l’eventuale istituzione di una scuola media non garantirebbe le stesse condizioni formative e di sicurezza degli alunni rispetto a quelli delle altre scuole di Orvieto.
“Questo accade a Porano, l’unico Comune dei 20 che compongono l’Area Interna dell’Orvietano a non avere ancora una scuola media e ad essere costretto a trasportare i ragazzi in un altro Comune” ha commentato il vice sindaco Marco Conticelli.
“L’unico Comune dove il percorso formativo si ferma alla primaria – ha aggiunto – Ma forse anche l’unico Comune con un plesso scolastico che in questi dieci anni ha visto realizzarsi tutti i lavori possibili e immaginabili, dal superamento delle barriere architettoniche alla messa a norma dal punto di vista antisismico, dall’efficientamento energetico al rifacimento del tetto e degli spazi esterni. E si sostiene che non è una scuola sicura. L’unico Comune forse con a disposizione un palasport per le ore di motoria dove i ragazzi vengono trasportati con lo scuolabus. L’unico Comune dove si raccolgono le firme per non fare una scuola in nome, si dice, “degli interessi degli alunni”. E questo mi rattrista molto, perchè significa opporsi alla crescita culturale di una comunità unicamente per motivi di basso profilo politico”.

30 Novembre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Porano, Secondarie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy