IL COMMENTO di Dante Freddi
Facebook è una fonte inesauribile di informazioni, molto più delle chiacchiere al bar, luogo ormai destinato soprattutto a sorbire un caffè o un aperitivo o consumare la colazione. In alcuni casi, il livello dei post è quello del bar, in altri invece si scoprono notizie utili, in altri ancora pensieri pensati, spesso appaiono bufale e offese brutali. L’ambiente è comunque stimolante per un COMMENTO, niente più che un COMMENTO.
1-21.11.18 Posta Silvio Lorenzo Torre tenero.
DI SOLITO NON COMMENTO LA BORSA
Però se per oltre un mese gli andamenti sono i peggiori dal 2009 e nel frattempo continuano ad arrivare mazzate come quelle di stamattina allora qualche domandina tocca farsela. Anzi tocca che ve la facciate.
COMMENTO di Dante Freddi perplesso
Caro Silvio, mi sono posto la domanda: ma non saranno i famigerati mercati e gli speculatori, ispirati dall’Europa maligna, che stanno facendo alzare lo spread, oggi arrivato a 330 punti, e perdere valore al patrimonio delle banche, fermare gli investimenti dei piccoli risparmiatori in Btp Italia, allontanare gli investitori stranieri?
Mi sono risposto: ma si può avere fiducia in un governo di annunciatori in perenne campagna elettorale e con la pretesa di saper governare l’economia del Paese contro tutti e in favore di nessuno, neppure di quelli che si vorrebbero sostenere e a cui non sono neppure capaci di offrire soldi a perdere? Sul piano politico i migliori amici dei partiti sovranisti in Europa sono i peggiori nemici del Governo Lega-M5S, la prospettiva politica è pessima, quella economica un disastro annunciato. Sono millenni che funziona il metodo di individuare un nemico per allontanare il giudizio su se stessi: Europa, mercati, speculatori oggi, al tempo di Renzi i gufi. Non si può sopportare di continuare a essere trattati da deficienti. Spero, caro Silvio, che converrai con me. Un abbraccio