Archivio notizie, Otre l'Orvietano, Terni

A Gianfelice Bellesini il Premio “San Tommaso Moro”

La Sala Blu di Palazzo Gazzoli ospita sabato 1° dicembre alle 9 il seminario sul tema “La Costituzione italiana a 70 anni dall’entrata in vigore: radici, valori, riforme nell’era della post-verità” promosso dalla Sezione di Terni “Tommaso Moro” dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani nell’ambito del progetto di educazione alla legalità per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
In cattedra, Luca Castelli (docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia), l’avvocato Ermanno Ventura (giurista e presidente di MCL Terni), l’avvocato Diego Piergrossi (gius-antropologo e presidente di UGCI Terni). L’evento ha ottenuto il patrocinio della Prefettura, della Provincia e del Comune di Terni e la collaborazione dell’IIS Classico ed Artistico di Terni,
Contestualmente sarà conferito il Premio San Tommaso Moro, attribuito annualmente ad  una figura che ha dato lustro a  Terni per le sue qualità di cittadino, giurista e cristiano. La giuria d’onore ha assegnato quest’anno il premio a Gianfelice Bellesini, prefetto emerito di Terni in uno dei momenti più difficili per la città. Hanno già confermato la loro presenza il prefetto Paolo De Biagi ed il sindaco di Terni Leonardo  Latini.
Tra le domande a cui si tenterà di rispondere: “Siamo veramente nella Terza Repubblica? La Costituzione italiana realmente prevede che il Presidente del Consiglio dei Ministri sia realmente eletto dal Popolo? E’ vero che un Governo non è legittimo ove non rappresenti il 50,01% della popolazione? E’ davvero auspicabile che Deputati e Senatori non siano benificiari di indennità ? O soprattutto di immunità non previste per i cittadini? Ha senso, oggi, nell’era della cd Post Verità tutelare ancora la libertà di pensiero ? O al contrario difendere la stessa libertà , garantita dalla Costituzione  con una legge di censura? In altri termini la nostra Costituzione a 70 anni dalla sua entrata in vigore ha ancora una sua attualità? Vi sono valori ancora in grado di “guidare”  la cittadinanza?”

28 Novembre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Otre l'Orvietano, Terni

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy