La Sala Blu di Palazzo Gazzoli ospita sabato 1° dicembre alle 9 il seminario sul tema “La Costituzione italiana a 70 anni dall’entrata in vigore: radici, valori, riforme nell’era della post-verità” promosso dalla Sezione di Terni “Tommaso Moro” dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani nell’ambito del progetto di educazione alla legalità per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
In cattedra, Luca Castelli (docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia), l’avvocato Ermanno Ventura (giurista e presidente di MCL Terni), l’avvocato Diego Piergrossi (gius-antropologo e presidente di UGCI Terni). L’evento ha ottenuto il patrocinio della Prefettura, della Provincia e del Comune di Terni e la collaborazione dell’IIS Classico ed Artistico di Terni,
Contestualmente sarà conferito il Premio San Tommaso Moro, attribuito annualmente ad una figura che ha dato lustro a Terni per le sue qualità di cittadino, giurista e cristiano. La giuria d’onore ha assegnato quest’anno il premio a Gianfelice Bellesini, prefetto emerito di Terni in uno dei momenti più difficili per la città. Hanno già confermato la loro presenza il prefetto Paolo De Biagi ed il sindaco di Terni Leonardo Latini.
Tra le domande a cui si tenterà di rispondere: “Siamo veramente nella Terza Repubblica? La Costituzione italiana realmente prevede che il Presidente del Consiglio dei Ministri sia realmente eletto dal Popolo? E’ vero che un Governo non è legittimo ove non rappresenti il 50,01% della popolazione? E’ davvero auspicabile che Deputati e Senatori non siano benificiari di indennità ? O soprattutto di immunità non previste per i cittadini? Ha senso, oggi, nell’era della cd Post Verità tutelare ancora la libertà di pensiero ? O al contrario difendere la stessa libertà , garantita dalla Costituzione con una legge di censura? In altri termini la nostra Costituzione a 70 anni dalla sua entrata in vigore ha ancora una sua attualità? Vi sono valori ancora in grado di “guidare” la cittadinanza?”
Un nuovo servizio di informazione, consulenza e orientamento in materia di immigrazione: nasce a Orvieto “IO SI”
Un nuovo servizio di informazione, consulenza e orientamento in materia di immigrazione. Nasce ad Orvieto in Corso Cavour...