“La Domenica nel Borgo” fa tappa ad Allerona: alla scoperta del territorio con “Ciceroni per un giorno”
Allerona, Archivio notizie, Territorio

“La Domenica nel Borgo” fa tappa ad Allerona: alla scoperta del territorio con “Ciceroni per un giorno”

 

ALLERONA – Domenica 14 ottobre ritorna la “Domenica nel Borgo” evento promosso dall’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia. Il Comune di Allerona ha aderito all’iniziativa, spalancando gratuitamente le porte del proprio patrimonio artistico e culturale e mettendo in piedi un programma ricco di attrazioni grazie anche alla collaborazione degli studenti dell’Istituto Muzio Cappelletti di Allerona, “Ciceroni per un giorno”.
La visita guidata, che si svolgerà ad orari definiti nell’arco della giornata di domenica, sarà infatti affidata agli alunni della locale scuola secondaria di I grado, riconoscibili con le magliette e i cappellini personalizzati con il logo della manifestazione. “I piccoli Ciceroni per un giorno” saranno pronti a condurre i partecipanti alla scoperta delle bellezze del paese medioevale, con un percorso turistico pensato per l’iniziativa. Una domenica all’insegna della valorizzazione di luoghi straordinari, custodi della tradizione e del “buon vivere”.

Un itinerario tra i caratteristici vicoletti e i luoghi di maggiore interesse storico, che porrà l’accento sugli elementi distintivi di carattere storico, culturale e architettonico che definiscono la bellezza e le caratteristiche uniche del borgo di Allerona ma che consentirà di andare anche oltre il borgo e poter visitare la splendida Villa Cahen e godersi il paesaggio circostante. Un altro interessante evento che si svolgerà nel caratteristico paesaggio alleronese, quello dei calanchi argillosi, è quello organizzato dall’Associazione OASI con il suo Petit Tour “La domenica dei Borghi in Mountain Bike”: Partenza dal Piazzale della Polivalente alle ore 8,30 e arrivo nel borgo verso le ore 11 compiendo un giro di circa 30 km lungo il panorama argilloso che ha conservato e custodito fini ai nostri giorni i resti fossili dei cetacei rinvenuti a Allerona.

All’arrivo nel borgo gli escursionisti potranno compiere una visita guidata del borgo e del museo dei cicli geologici. A seguire aperitivo presso l’affascinante “Giardino dei Totem”, spazio artistico ed espositivo realizzato dall’artista americana Estelle Tieman. L’assessore al turismo e alla cultura Pamela Tiberi in merito all’evento sostiene che l’appuntamento, oltre a permettere a molte persone di scoprire il nostro Comune in un’ottica diversa, rappresenta anche uno strumento utile a sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti del valore dei beni culturali e delle bellezze storiche del proprio territorio.

9 Ottobre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Allerona, Archivio notizie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy