Ciro Zeno lascia il Pci: “Continuo la battaglia in solitario”
Archivio notizie, Politica, Secondarie

Ciro Zeno lascia il Pci: “Continuo la battaglia in solitario”

di Valentino Saccà

ORVIETO – Ciro Zeno ammette di avere da sempre la politica nel sangue e di aver sempre militato all’interno di un solo partito (quello Comunista) ma oggi si vede costretto (e non nasconde il rammarico) a lasciarlo. Quella di Zeno continua ad essere una battaglia personale volta alla ricerca di piccoli scampoli di un’ideologia oggi praticamente scomparsa, in mezzo a storie quotidiane intrise di egoismo e individualismo.

Questo è quanto ha dichiarato in apertura della sua ultima conferenza stampa (tenutasi al Bar Montanucci di Orvieto mercoledì 10 ottobre) prima dell’uscita dal P.C.I. “Sono come l’ultimo dei Mohicani – ha spiegato Zenosono legato a dei principi etici e ideologici che pare non vadano più di moda. Quindi anche se con rammarico lascio il Partito Comunista, perchè non mi ci ritrovo più in un movimento che ha abbandonato l’azione per i salotti e spesso mi ritrovo solo a battagliare per temi come la sanità, la scuola e il lavoro”.

Durante l’incontro Zeno ha ribadito più volte il proprio amore per la politica e che nonostante abbandoni il P.C.I. non rinuncerà ad occuparsi di politica, anticipando il lancio di una associazione.

Io non scendo dal carro del partito – ha chiosato  – perchè questo carro non esiste più, e mi auguro che ci sarà un intento politico fattivo perchè il tempo delle chiacchiere è giunto al termine. Non conosco il futuro politico di  Orvieto ma certo non guarderò con invidia chi si proporrà, mentre io continuerò a occuparmi dei problemi della città”.

Infine Zeno ha concluso parlando di azione politica come unica medicina per difendere il diritto sotto tutte le sue forme, e giungere alla concezione di una globalizzazione del diritto.E alla domanda a proposito del lancio di una associazione se potrebbe funzionare da lista elettorale per le prossime comunali ha risposto: “Non preludo una mia candidatura – ha risposto Zenoma nemmeno la antepongo. La mia non è mai stata una politica arrivista, e l’associazione non è una lista politica. Prima bisogna lavorare sui problemi che riguardano Orvieto e l’associazione nascerà proprio per occuparsi di questo”.

11 ottobre 2018

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Redazione

Orvietosì © 2012 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Cooperativa Elzevira Editore P.Iva: 01292350558 Sede presso Coop.Editoriale Elzevira, Piazza del Commercio, 35 – 0763 342360
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy