Allerona, Archivio notizie, Territorio

Una cena per per restaurare lo scheletro della balena di Allerona

 

ALLERONA – È una delle più originali cene di raccolta fondi mai organizzate a queste latitudini. Non per la formula, il menu o il luogo ma per la protagonista: una balena. Anzi, a voler essere pignoli, lo scheletro di una balena, una delle sovrane del golfo di Allerona quando il mare pliocenico lambiva i più alti fianchi del Cetona e del Monte Peglia . Luogo e data dell’evento: Allerona Scalo, Sala Polivalente, venerdì 28 settembre alle ore 20.00.
A promuovere il convivio paleontologico – allo scopo di raccogliere risorse per restaurare lo scheletro del grande cetaceo e collocarlo dentro il rinnovato Museo dei Cicli Geologici – la cooperativa sociale di comunità O.A.S.I. di Allerona. Un evento che chiama all’impegno tutta una comunità verso un bene culturale e scientifico di grande fascino e che racconta di un mare antico gremito di vita, di terre sommerse le cui essenze oggi esaltano le sapidità minerali di vini sorprendenti, di poderose creature sepolte sotto i fondali delle acque plioceniche. Un ambiente vecchio milioni di anni che talora torna in superficie disseminando campi e vigneti di storie dei tempi profondi.

Una cena quindi dedicata a questa grande “signora” i cui resti attendono di essere ricomposti così da rendere visibile la maestà della sua forma. La realizzazione del progetto di restauro, curato dalla prof.ssa Angela Baldanza, del Dipartimento di Fisica e Geologica dell’Università degli Studi di Perugia e responsabile scientifico del Museo dei Cicli Geologici di Allerona, è uno degli obiettivi più ambiziosi della nuova gestione del Museo, da pochi mesi affidata alla Cooperativa O.A.S.I.
La cena è aperta a tutti, siano essi alleronesi o fanatici di ossa e fossili, appassionati di preistoria o marinai terricoli che coltivano viti e olivi cavando il succo di spiagge sepolte .
Costo della serata di beneficienza pliocenica 17 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini sotto 12 anni e gratis per i piccoli sotto i cinque anni.  È possibile prenotarsi fino alla sera di mercoledì 26 settembre.

Questo il menu:
Antipasto dell’Hosteria
Minestra di pane, tarlo sottolio, fagioli col prezzemolo, frittata con
le erbe spontanee, pomodori arrosto, cipollata con alici.
Rigatoni all’amatriciana
Arrosto di vitello con verdure di stagione al forno
Dolci
Acqua & Vino

Per prenotazioni:
Massimo Luciani – 347 1454728
Alessio Mancini – 349 5205940
Simona Tiberi – 335 17714088

28 Settembre 2018

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Allerona, Archivio notizie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione