ALLERONA – Ad Allerona scalo si è da poco conclusa la festa di Sant’Abbondio. Domenica 26 agosto si sono ritrovati a sant’Abbondio numerosi fedeli che hanno rianimato la piccola e antichissima chiesa che sorge nel luogo più alto del paese. Quest’anno, don Eugenio Campini ha reintrodotto a sorpresa la benedizione del Paese e delle campagne, evento che è stato accolto dalla comunità con gioia e autentica devozione.
Se, la festa di Sant’Abbondio si è conclusa con un innovazione spirituale, ora Allerona scalo si affretta a vivere la Festa della Madonna Addolorata che, come ogni anno, sarà ricca di eventi civili e religiosi. Il Parroco, don Eugenio Campini, ha voluto incentrare i primi momenti preparativi di preghiera sulla testimonianza cristiana dei laici e così ,quest’anno, le preghiere di giovedì 6 e venerdì 7 delle ore 21.00 disseminate nei quartieri del Paese saranno animati dal Cammino Neocatecumenale di Orvieto.
Per quanto riguarda la solenne Processione di sabato 8 delle ore 21.00, questa sarà presieduta dal Vescovo Giuseppe Sciacca. Monsignor Sciacca, nato a Catania nel 1955, fine giurista e latinista è stato prelato uditore del Tribunale della Rota Romana. Papa Benedetto XVI l’ha elevato alla dignità di vescovo nel 2011 e nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano (ndr il sindaco del Vaticano). Dal 2013 è uditore della Camera Apostolica e Segretario Aggiunto del Tribunale della Segnatura Apostolica, nonché Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Nel 2016 è nominato da Papa Francesco Segretario del medesimo Tribunale.
Domenica 9, la Messa solenne delle ore 11.00 sarà presieduta dal gesuita Alessandro Barlone. Padre Sandro, romano di nascita, classe 1949, laureato in Filosofia ha anche conseguito la laurea e il dottorato in Teologia. Noto, a Roma, quale padre spirituale di numerose realtà religiose. Attualmente è docente presso la Pontificia Università Gregoriana di numerosi corsi tra cui si ricordano quelli in “Estetica Ignaziana della Creazione”, in “Spiritualità Cristocentrica”, e del Seminario del tutto innovativo dal titolo “Bibbia e Psicanalisi: testimonianza e testimone”. È anche Direttore del Centro di Cultura e Fede “Alberto Hurtado” della stessa Università e padre spirituale del prestigioso Almo Collegio Capranica di Roma.
Venerdì 7 alle ore 15.00 si svolgeranno le Confessioni e lunedì 10 si celebrerà alle ore 8.30 la Santa Messa per tutti i fedeli defunti della realtà parrocchiale di Allerona scalo. Tutti sono invitati a prender parte alle celebrazioni religiose che sono il fulcro portante della festa patronale. (Antonio Ruina)