Archivio notizie, Secondarie, Territorio

Un panettone al posto dei rifiuti, perchè il “Natale è per tutti”. E’ l’iniziativa delle suore di Ciconia

 

ORVIETO – Un gesto simbolico, un regalo venuto dal cuore. Un panettone con un biglietto perchè Natale sia un giorno di festa anche per loro, gli operatori ecologici. E’ questo il regalo che la mattina di Natale gli operatori della Cosp hanno trovato insieme ad un biglietto di auguri  quando sono passati a ritirare l’immondizia. L’iniziativa “Natale è per tutti” è stata pensata dalle suore di Ciconia, suor Maria Luisa e suor Rosangela, per per far riflettere sull’importanza di avere, in un giorno come Natale, la possibilità di stare con la propria famiglia.
“Non era secondo noi necessario che anche il giorno di Natale fosse previsto un turno di ritiro. Bisogna distinguere tra i lavori salvavita, come ad esempio quelli dei medici, da quelli non necessari, e queste persone stamattina avrebbero potuto stare con i propri cari”.
Questa piccola provocazione vuole sottolineare quanto oggigiorno sia fondamentale riflettere su questioni che riguardano il tempo, la famiglia, il lavoro. Ognuno di questi aspetti, importantissimi per la vita di ogni giorno, devono poter coesistere in equilibrio e il Natale è un giorno particolare in cui si dovrebbe poter ritrovare gli affetti e ritrovarsi, rallentando il tempo e uscendo da una logica di solo consumismo. In questo momento in cui molto discute anche a livello politico sull’opportunita di sospendere o comunque limitare il lavoro di domenica e nei giorni festivi, questo bel gesto vale molto più di tante parole. (Valeria Cioccolo)

26 Dicembre 2017

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione