ORVIETOSì
giovedì, 25 Giugno 2026
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Politica

Su Gnagnarini, Piscini: “Utile un approccio più distensivo con il Pd già 2 anni fa”

Redazione by Redazione
8 Novembre 2017
in Politica, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

di Renato Piscini

Caro Massimo
Mi pregio, nel salutarti, renderti noto un mio contributo alla città anche in una occasione per te non del tutto positiva esprimendo un giudizio altrettanto spontaneo . Sicuramente nel panorama cittadino e all’interno di una giunta non del tutto, politicamente preparata, sei stato protagonista e riconoscibile , dati i tuoi trascorsi, ma con la pecca di una sovraesposizione che aimè Ti ha tradito.

Ora non saprei se l’hai fatto capendo di essere tra elementi poco esperti e quindi ritenevi di intervenire per occupare quel vuoto …che in politica ..qualcuno deve riempire ; o se al contrario , in accordo …no so di chi …andavi a sorreggere una nave che navigava a vista o che meglio non aveva una rotta ben precisa.

Sicuramente ti si possono ascrivere dei meriti non so quanto veritieri sul famoso bilancio …non si è mai capito ..il rapporto della corte dei conti e giudizi esaustivi nel merito, più sul piano politico che nei fatti …che tu hai battezzato con documenti ma la città …in realtà è in ben in altro stato e il giudizio sulla amministrazione ..molto negativo. Certo in parte hai coperto una sindacatura poco appariscente , sicuramente onesta nel traccheggiare in assenza di risultati eclatanti e visibili per i cittadini ; forse valida nella gestione giornaliera ma all’ interno del suo palazzo sempre più isolata.

Uno degli errori, forse da parte di entrambi , è stato il cattivo rapporto con il PD , sopravvalutando questa vostra lista civica, di cui tu fai parte, che ha occupato nel fare e nel dire il dibattito politico.

Tu ne sei stato l’artefice e la vittima, non so se perché hai perso la demo cristianità o se perché hai sottovalutato gli altri o sovrastimato la vostra azione. Insomma, capisco che in mancanza di un progetto complessivo di lunga operatività sia difficile o poco appariscente amministrare, ma proprio questa esposizione della vostra lista civica ha determinato una composizione consigliare la peggiore degli ultimi tempi e una giunta, oltre che monca di pezzi di partito PD anche fatta di persone, probabilmente oneste e preparate MA MANCANTI DI QUELLA CULTURA POLITICA CHE A TE RICONOSCO E CH , COME BEN SAI , è DETERMINANTE per fare ed essere in politica.

Concordo e tu credo l’avevi intuito che non siamo più nella stessa tipologia e sistema dei partiti ma le ultime vicende e assestamenti nazionali, credo stiano riportano in auge la politica con la P maiuscola, pertanto sarebbe stato più utile un approccio più distensivo con il Pd già due anni fa, arrivando ad un rimpasto serio in giunta che avrebbe sinergicamente aumentato la dote politica dell’insieme a favore dell’ amministrazione e dei cittadini.

Con questo non do per politicamente esatto il campo della controparte ( PD ) ma avvaloro lo sforzo fatto per assemblare i cocci e gli stracci che a volte volano manovrati non si sa da chi, certamente da chi non comprende che è cambiato un campo di gioco e i giocatori non possono più essere sempre gli stessi. L arbitro sono sempre i cittadini e con questi fare i conti è sempre più difficile . Allora valeva la pena sovraesporsi , pensando di incantare il pubblico o era meglio agire anche nell’ombra per mediare e agire politicamente ai fini di una seria convergenza amministrativa sui fatti e persone che hanno a cuore la città.

Nello scusarmi per l’amichevole osservazione critica, visto che auspicavi comunque un tuo prossimo coinvolgimento, mi auguro di rincontrati in nuovi panni e intendimenti, insieme ai tuoi compagni di strada, per addivenire a passaggi più eclatanti e suggestivi per tutti.

 

Condividi:

  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…

Correlati

Ultime notizie

Il dirigente del settore Turismo risponde in merito al funzionamento dell’Ufficio di informazione e accoglienza turistica del Comune.

Turismo, dalla Regione Umbria 2,4 milioni di euro per riqualificare e innovare le strutture ricettive

25 Giugno 2026

Due milioni e 400mila euro per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese umbre che operano nel settore della...

Troppi piccioni sul tetto, pericolo per la salute dei vicini. A San Venanzo il sindaco Marinelli firma ordinanza urgente

Dalla Giunta regionale ok al prelievo in deroga di storni, piccioni di città e tortore dal collare

25 Giugno 2026

  La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e alla Caccia Simona Meloni, ha autorizzato per la stagione...

De Luca (M5S): “Il Piano di gestione dei rifiuti è in realtà il piano di realizzazione del nuovo inceneritore”

Paesaggio e rinnovabili, De Luca: “Dieci giorni dopo ancora nessuna notizia da Nevi in merito all’incontro con il Governo su impianto eolico Phobos”

25 Giugno 2026

"Sono passati dieci giorni e non abbiamo ancora notizie in merito all'incontro con il Governo per cui l'on. Nevi aveva...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

%d
    Orvietosì.it
    Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
    Panoramica sulla privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

    Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

    Cookie strettamente necessari

    Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

    Cookie di terze parti

    Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

    Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

    Cookie Policy

    Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy