Archivio notizie, Territorio

Musica, amicizia, enogastronomia … In ricordo di Danilo Baratta. Appuntamento ad Attigliano

 

ATTIGLIANO – Ciascuno di noi vive e dona vita attraverso le proprie passioni. Danilo Baratta di passione ne aveva una grandissima, quella per la musica. La sua scomparsa improvvisa, nel 2013, ha lasciato un grande vuoto che gli amici più cari hanno deciso di colmare creando un evento fondato proprio sul potere delle note e su quell’energia che prende forma dal suonare insieme. È così che è nato, nel settembre 2014 ad Attigliano, il dB (Danilo Baratta) day, un memorial nel corso del quale varie band musicali suonano gratuitamente.
Quest’anno l’evento si svolgerà sabato 2 settembre ad Attigliano in Piazza Umberto I° a partire dalle ore 19:30. Musica, amicizia, ricordo, ma non solo… L’evento prevede infatti anche la presenza di stand eno-gastronomici e l’organizzazione di giochi dedicati ai più piccini. Ogni anno il dB day vede la sentita partecipazione degli attiglianesi, ma anche di persone provenienti dalle vicine Giove, Penna in Teverina, Lugnano in Teverina, Sipicciano, Bomarzo e via dicendo. L’organizzazione delle kermesse, oltre che dallo spirito di amicizia, prende forma grazie al contributo delle varie attività commerciali del comprensorio.
Grazie alla loro generosità, dal 2015, è stato possibile dare vita anche al progetto dB Music School: corsi di musica dedicati ai bambini. Lo scopo è quello di permettere ai più piccoli di avvicinarsi alla musica. Gli amici più intimi sono infatti certi che uno dei desideri più grandi di Danilo fosse quello di poter offrire ai bimbi l’opportunità di scoprire il meraviglioso mondo della musica. Lo staff degli organizzatori ha ricevuto grande appoggio dalla Pro Loco di Attigliano: anche le idee più belle e assolutamente senza fini di lucro, infatti, devono scontrarsi con le barriere dettate dalla burocrazia. La collaborazione con la Pro Loco ha permesso di superare anche quest’ostacolo.
Il progetto dB Music School due anni fa ha preso vita riservando a tutti i ragazzi interessati, che frequentavano la IIª media di Attigliano, la possibilità di partecipare ai corsi gratuiti; grazie alla disponibilità e generosità del Comune di Attigliano le lezioni sono iniziate all’interno della biblioteca comunale. Con il tempo l’interesse da parte dei giovanissimi (anche di altre fasce di età) è cresciuto notevolmente a tal punto che in soli 2 anni e mezzo sono stati introdotti ben 3 strumenti musicali: pianoforte, chitarra, batteria.
Grazie alla costante dedizione, impegno e forza di volontà degli amici di Danilo è stato possibile nell’ultimo anno (2016 -’17) aumentare i corsi gratuiti per i ragazzi della IIª media e della 3ª elementare. Sono inoltre attivi corsi anche per altre fasce d’età ai quali si può aderire con una piccola donazione simbolica. Il denaro raccolto viene interamente reinvestito nel progetto per farlo crescere. Il 2016-2017 è stato un momento molto importante perché c’è stata una crescita esponenziale delle adesioni e dell’interesse da parte delle famiglie e dei cittadini a tal punto che, grazie alla collaborazione del Comune di Attigliano, è stato possibile utilizzare alcune aule della ex scuola elementare situata in piazza Umberto I°, proprio per continuare le lezioni di musica. A fine maggio 2017 c’è stato anche il saggio di musica dei vari ragazzi, presso la sala Parrocchiale di Attigliano, che ha riscontrato successo. A questo proposito, gli ideatori del dB day e del dB Music School, presentando l’evento che si terrà il 2 settembre, hanno tenuto a ringraziare tutti coloro che continuano a rendere possibile la realizzazione del sogno di Danilo.
“Tutto questo è stato possibile grazie al costante impegno e alla forza di volontà di un dream team di amici che hanno veramente a cuore Danilo, ma anche grazie alla generosità di tante attività commerciali, dei cittadini di Attigliano e dei paesi vicini che vivono il dB day e partecipano contribuendo.
Un grazie va al sindaco di Attigliano e a tutti i vari organi addetti del Comune. Preziosa è la collaborazione della Pro Loco di Attigliano e degli insegnanti che portano avanti questi corsi di avvicinamento alla musica con il cuore e con amore. Con il tempo contiamo di far crescere il numero di strumenti musicali e di allargare a macchia d’onda l’interesse nei confronti del progetto dB Music School, di farlo diventare un punto di riferimento assoluto non soltanto per Attigliano ma anche per tutti i paesi vicini e dell’interland. Per finire un grazie va a varie altre associazioni di Attigliano che ci aiutano durante la giornata dB day e alla forze dell’ordine. Infine …. Un ringraziamento speciale va a Dio che infonde in noi forza e ci aiuta a superare gli ostacoli e le difficoltà che incontriamo in questo lungo percorso, che ha come unico scopo quello di portare gioia e sorrisi a grandi e piccini”. “Quindi
– concludono gli amici di Danilo – partecipate numerosi. Potrete ascoltare tanta bella musica, conoscere nuove band musicali e, a chiusura dell’evento, una scintillante dB Band composta da elementi appartenenti a differenti gruppi musicali miscelati tra loro”.

31 Agosto 2017

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione