“Vedere per credere, Credere per vedere” è un racconto in forma di Lectio, inserito nel ricco cartellone del Festival di Arte e Fede, sul miracolo eucaristico del Corporale, custodito nella Cappella del Duomo di Orvieto, e sulla Festa del Corpus Domini che il Papa Urbano IV istituì ad Orvieto nel 1264. Un percorso storico e una domanda sul rapporto tra immagine e fede, tra visibile e invisibile dal Medioevo alla contemporaneità. Parole, suoni, immagini e luci nel vuoto e nell’oscurità dell’immenso spazio della Cattedrale a partire da una ricorrenza centrale nella tradizione cristiana.
Narratore Guido Barlozzetti, interventi visivi Massimo Achilli, all’organo Nello Catarcia, allestimenti scenici Arredi Barlozzini Introduzione di Riccardo Cotarella per il Consorzio Tutela del Vino di Orvieto, sponsor della serata.
A conclusione dello spettacolo, nella splendida e intensa atmosfera dei sotterranei del Duomo, gli spettatori potranno partecipare a una degustazione dei vini di Orvieto curata dal Consorzio.