ORVIETO – Il Comune di Orvieto risulta tra i comuni di testa della classifica dei Comuni ricicloni dell’Umbria e il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani sarà presente, venerdì 17 marzo alle ore 10.30 alla stazione di Foligno presso il Treno Verde di Legambiente (binario nord), all’iniziativa di presentazione del dossier e alla premiazione dei Enti Locali ricicloni della nostra regione.
Quest’anno, infatti, in occasione della tappa umbra del Treno Verde dedicato all’economia circolare, Legambiente Umbria ha organizzato per la prima volta, l’edizione regionale di Comuni Ricicloni, iniziativa nata nel 1994 per verificare e comunicare l’impegno compiuto a livello locale per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.
L’iniziativa promossa da Legambiente, premia le amministratori e i cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
All’edizione nazionale, negli anni, si sono aggiunte quelle regionali con l’obiettivo di mettere in risalto le pratiche più virtuose e innovative, spronare le amministrazioni locali evidenziando anche le criticità e informare in modo semplice e chiaro i cittadini.
La 1^ edizione di Comuni Ricicloni Umbria ed il rapporto che raccoglie i dati della gestione dei rifiuti e le migliori pratiche dei comuni umbri sono realizzati con l’essenziale collaborazione di ARPA Umbria che ha acquisito, riepilogato e analizzato i dati relativi all’anno 2016 della produzione e della raccolta dei rifiuti urbani. La Regione Umbria ha quindi acconsentito all’utilizzo di questi dati ai fini del rapporto di Legambiente Umbria che ha definito i criteri e la metodologia con cui poi ha predisposto la classifica dei Comuni che raggiungono performance migliori nella gestione dei rifiuti.
All’iniziativa parteciperanno: Gennaro Buonauro – Conai Consorzio Nazionale Imballaggi, Fernanda Cecchini – Assessore all’Ambiente Regione Umbria, Alessandra Santucci – Arpa Umbria, Giorgio Zampetti – Responsabile scientifico Legambiente Onlus, Maurizio Zara – Vicepresidente Legambiente Umbria e i Sindaci e Assessori all’ambiente vincitori di Comuni Ricicloni Umbria 2017.
______________________
Il Treno Verde fa tappa a Foligno il 16, 17 e 18 marzo binario nord / stazione ferroviaria
L’economia del futuro? È senz’altro l’economia circolare che porta con sé nuove opportunità ambientali, economiche, sociali. A spiegarlo e raccontarlo è il Treno Verde 2017, il convoglio ambientalista di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, con un’edizione tutta speciale dedicata a questo nuovo modello di sviluppo economico sostenibile e innovativo che sta prendendo sempre più piede in Italia ed è ora al centro del dibattito europeo.
Con il patrocinio di Regione Umbria, Anci Umbria e Comune di Foligno, con il supporto scientifico di Arpa Umbria, Treno Verde fa tappa anche nella nostra regione – il 16, 17 e 18 marzo, al binario nord della stazione di Foligno – per raccontare questo nuovo modo di fare economia, per promuovere la sostenibilità che parte dal basso, diffondere l’informazione scientifica e per dar voce ai tanti protagonisti (aziende, start-up, istituzioni, associazioni e territori), ribattezzati i cento Campioni dell’economia circolare che percorrono già questa strada. E’ anche l’occasione per presentare la I edizione regionale di Comuni Ricicloni, l’iniziativa che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti realizzata grazie al supporto scientifico di Arpa Umbria.
(Fonte: Ufficio stampa Comune di Orvieto)