ORVIETO – Nella seduta consiliare di ieri gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
QUESTIONE TEMA – Cons. Andrea Sacripanti (Gruppo Misto): “Sulla TeMa pongo due quesiti: 1) nel 2016 il Comune ha versato 178 mila euro; a me preme focalizzare l’attenzione sui 120 mila euro. Da un documento che consegno all’Amministrazione, si evince che da parte del Comune la rata doveva essere di 235 mila euro, quindi i 115 mila euro di differenza non versati, saranno versati dal Comune?
2) A seguito della seduta di approvazione di bilancio 2016 della TeMa da parte dell’Assemblea dei Soci apprendiamo che l’edizione 2016 di UJW costa 612.645,00 Euro ed ha ricevuto un contributo del Comune, a fronte di quella del 2015 che costava 665.485,80 Euro ma con un avanzo di gestione di +3.764,73 Euro e senza il contributo comunale. Chiedo se ciò corrisponde al vero e se, nel merito, vista l’importanza della manifestazione per la nostra città, non sia il caso di sedersi a un tavolo con il direttore artistico di UJW per rivedere le condizioni”.
Assessore al Bilancio, Massimo Gnagnarini: “L’argomento non è riconducibile ad un mero ‘question time’. Per quanto concerne le annualità che ricadono nelle competenze di questa Amministrazione, ad oggi il Comune nei confronti della TeMa ha assolto a tutti gli oneri dovuti. Chi dice il contrario o millanta crediti che non esistono e dice il falso. Non conosco il documento che mi viene consegnato né posso rispondere testé. Queste tematiche sono all’attenzione del Consiglio Comunale di oggi e delle prossime settimane”.
ILLUMINAZIONE PATARINA – Cons. Stefano Olimpieri (Identità e Territorio): “Ci sono novità nei rapporti Comune/Provincia per installare la segnaletica luminosa sulla provinciale della ‘Patarina’ e in zona ‘Gala’ dalle case Maggi alla variante di Orvieto Scalo? Vorrei anche sapere se è stata istituita pratica per la nomina di un membro presso l’Istituto Piccolomini Febei decaduto a novembre 2016, che non risulta ancora istruita e inviata alla Regione”.
Assessore alla Viabilità, Andrea Vincenti: “Per quanto riguarda gli interventi di spettanza della provincia, martedì scorso si è svolto un incontro alla presenza dell’architetto Donatella Venti ed dei responsabili della viabilità, a cui ho partecipato unitamente all’assessore ai Lavori Pubblici, Custolino e dei dirigenti comunali ingegner Longhi a dottor Vinciotti. Sono state concordate azioni non soltanto con riferimento alla strada del Piano e alla zona della ‘Gala’, ma anche l’importante problema del traffico pesante ad Orvieto Scalo e il problema dell’eccesso di velocità al bivio del Botto sulla strada che conduce a Canale. Confidiamo di vedere attuati al più presto gli interventi concordati, nei limiti previsti dalla normativa in vigore”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “Mi scuso con il dottor Pizzo e l’Istituto Piccolomini per il disguido a cui gli uffici hanno comunque provveduto, in considerazione del’importanza dell’Istituto stesso che prossimamente è chiamato ad assumere decisioni importanti relative al patrimonio”.
CICLODROMO ORVIETO SCALO – Cons. Lucia Vergaglia (M5S): “Vorrei segnalare le condizioni di completo abbandono e degrado del ciclodromo, dove c’è una situazione ai limiti della sicurezza per renderlo accessibile e frequentabile ai fini dello svolgimento di alcune attività, anche di assistenza e recupero, collegate allo sport. A proposito della fruibilità della Biblioteca faccio presente che l’illuminazione della sala centrale è ridotta al minimo essenziale, così come vi è la necessita di almeno 4 computer per effettuare le ricerche sul circuito nazionale”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “Sono stati sistemati i vari impianti sportivi. Lo scorso anno è stato sistemato il ciclodromo. La scadenza della convenzione con le associazioni di riferimento è stata inserita nel progetto generale di riorganizzazione dei sistemi della valle del Paglia e confidiamo che trovi le condizioni per essere inserita nei fondi. Per la questione più generale del ‘De Martino’ ci sono le risorse per acquistare l’area dall’Istituto Veralli Cortesi. Per la Biblioteca ci sono molte cose da fare legate alla manutenzione straordinaria, una di queste è la sostituzione di tutte le lampade la cui installazione risale al 2003. Nel bilancio stiamo cercando di prevedere le somme per le varie manutenzioni”.
PERDITA CARICO RIFIUTI – Cons. Alessandro Vignoli (Per andare avanti): “Sono giunte segnalazioni da parte di cittadini sia sul centro storico che delle vie extraurbane, relative al problema della perdita del carico dei rifiuti dai mezzi che li raccolgono, lamentele già rappresentate al Comune dai cittadini stessi. Un problema grande che non viene da oggi e che è legato a diverse motivazioni organizzative. Chiedo se è possibile fare un intervento per richiamare l’attenzione dell’azienda preposta al servizio o a rivedere l’organizzazione del sistema di raccolta”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “La cosa è stata già segnalata a Cosp, ma dal momento che il problema persiste e visti i costi che sosteniamo come cittadini e come Comune, invieremo nelle prossime ore un nuovo sollecito alla società che sta facendo questo servizio per il Comune da inoltrare anche agli organismi di controllo”.
BUSITALIA E FUNICOLARE – Cons. Gianluca Luciani (Identità e Territorio): “Nella scorsa seduta consiliare l’Amministrazione ha parlato dei buoni rapporti in atto con Busitalia e, sulla operazione positiva realizzata per la Funicolare pari a 200 mila euro. Vorrei sapere se c’è un atto che dice questo perché ad oggi risultano solo 34 mila euro”.
Assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti: “Relativamente all’accordo con Busitalia in merito alla gestione della funicolare e del TPL, confermo che il valore dell’operazione realizzata per il 2016 è di circa 200 mila euro. L’importo di 34 mila euro cui si riferisce il Cons. Luciani è la quota di compartecipazione del Comune di Orvieto all’incasso dei biglietti comitiva. Infatti, per la prima volta dal 1990, anno in cui la funicolare ha riaperto, il Comune di Orvieto ha stipulato un accordo che dà modo alla città di partecipare degli incassi della funicolare in funzione del suo utilizzo.
L’intera operazione comprende l’erogazione di un contributo regionale e l’incremento di servizi (già in vigore da un anno) i cui costi sono a carico di Busitalia, per un controvalore complessivo nel 2016 di 200 mila euro. Confermo che appena sarà possibile concordare le disponibilità dei vertici di Busitalia e della Regione si terrà una conferenza stampa per presentare alla città i risultati del nostro lavoro”.