ORVIETO – Crescita esponenziale delle presenze alla Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” di Orvieto ad inizio 2017.
Se il totale delle presenze nell’anno 2016 aveva raggiunto quota 21.922 con una punta nel mese di Dicembre di 1777 unità, di cui 1567 adulti e 210 bambini, il 2017 rileva i primi dati significativi:
a Gennaio si sono avute 1524 presenze di cui 1400 adulti e 124 bambini ed un netto aumento nel mese di Febbraio con ben 2264 presenze di cui 2011 adulti e 253 bambini. Per l’anno scolastico in corso sono già state accolte 46 classi. Si sono prenotate e restano ancora da incontrare 21 classi, di queste alcune sono di altri Comuni.
“Con particolare riferimento alla scuola – sottolineano gli operatori della Biblioteca – il servizio organizza percorsi mirati di lettura in base alle diverse fasce di età, ascolti scelti di musica in Sala Eufonica, visite guidate alla scoperta della Sezione Storica (libri antichi, stampe, materiale minore) e Galleria Sovena.
Momenti molto importanti poiché è proprio durante queste visite con la Scuola è possibile soddisfare ed attivare l’iscrizione alla Biblioteca e il prestito dei libri per quegli utenti che altrimenti non potrebbero conoscere, né raggiungere facilmente il servizio.
Intanto, sono iniziati i nuovi appuntamenti che riguardano la Scuola ed altre attività di programmazione della sezione Ragazzi, della Sala Eufonica e del Giardino della Biblioteca”.
In Biblioteca Ragazzi è iniziato il Laboratorio di Primavera: Fiorito è bello. Attività di giardinaggio e letture a tema per bambini/e per bambini in età 6/10 anni che oggi 30 marzo alle ore 16,30 si ripropone per bambini/e tra i 3/5 anni.
Il 19 aprile alle ore 17 è in agenda, invece, l’appuntamento Leggiamo Rodari nel Giardino della Biblioteca. In collaborazione con il Collettivo Teatro Animazione.
Per “Il Maggio dei Libri” sono in preparazione nuovi laboratori (date e titoli saranno comunicati prossimamente). Mentre in Sala Eufonica i prossimi audio ascolti saranno il:
– 26 aprile ore 15,30 – Leonard Cohen: Songs From The Road – brani di vari concerti live 2008-2009
– 24 maggio ore 15,30 – Paolo Conte live – testi, musiche e orchestrazioni di Paolo Conte registrato all’Arena di Verona il 26 luglio 2005
Nel Giardino della Biblioteca due le date da segnare:
– 20 maggio ore 17,30 – Le rose di Elisa: pomeriggio di letture, musica e danza insieme alle rose antiche donate da un amico della Biblioteca
– 30 maggio ore 9 – La magica medicina: gli studenti del Liceo Artistico incontrano i più piccoli. Lettura ad alta voce del libro di Roal Dahl
“I dati in crescita alla Biblioteca Comunale – dichiara l’assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà – sono di stimolo alle misure per il potenziamento dell’apertura di questo servizio fondamentale per il progetto culturale della città. Il personale in organico, da anni purtroppo sottodimensionato, riesce comunque ad assicurare una consistente proposta culturale grazie alla passione e professionalità che lo contraddistingue.
L’Assessorato ha attivato ogni possibile risorsa per cercare di garantire servizio e qualità con una particolare attenzione per le generazioni più giovani. Già dallo scorso anno, la collaborazione progettuale e finanziaria tra Biblioteca e Ufficio Cultura ha permesso di realizzare un intervento didattico rivolto ai fruitori più piccoli e contestualmente di mantenere aperta la Biblioteca Ragazzi. Il grande apprezzamento manifestato dalle famiglie attraverso l’apposito questionario costituisce una forte motivazione a proseguire e potenziare l’esperienza tutt’ora in corso.
In questo momento si sta lavorando alla redazione di un Regolamento per la concessione a terzi dell’utilizzo temporaneo di alcuni spazi – come lo splendido chiostro cinquecentesco progettato da Ippolito Scalza o il suggestivo giardino di recente valorizzato dall’opera di Marino Moretti – che consentirà di alimentare i fondi finalizzati ai progetti della Biblioteca. E’ allo studio anche il progetto per la creazione e l’inserimento di un Caffè Letterario che potrà animare l’attività istituzionale con nuove iniziative”.