Archivio notizie, Secondarie

Orvieto scalo, il Comune replica al Comitato: “il quartiere è al centro dell’azione dell’amministrazione”

 

ORVIETO – Non si è fatta attendere la replica dell’amministrazione comunale alle richieste del Comitato Centro Commerciale Naturale di Orvieto scalo che lamentano una scarsa operatività da parte del Comune ai problemi che da tempo attanagliano il triangolo commerciale tra via Monte Nibbio, via Angelo Costanzi, il Borgo e piazza del Commercio.
Abbassamento tariffe parcheggio de Il Borgo – “La zona del Borgo – spiega l’amministrazione –  è interessata da un progetto complessivo di riqualificazione particolarmente articolato, avviato dall’amministrazione per risolvere molte criticità sommatesi negli anni ed imputabili non certo al Comune in via esclusiva. Per riqualificare l’estetica di piazza Monte Rosa e intervenire sul parcheggio di proprietà comunale, l’amministrazione ha già stanziato la somma di  190.000 euro ed ha già chiarito pubblicamente – in occasione del consiglio comunale dello scorso lunedì 30 gennaio – che, per la prima volta da oltre un decennio ed al fine di facilitare al massimo l’utilizzo diffuso della struttura, verranno riviste al ribasso le tariffe del parcheggio del Borgo, con una diminuzione ulteriore perfino rispetto alle stesse richieste dei commercianti e residenti. La relativa delibera di giunta è di imminente pubblicazione.
Giardini comunali – I giochi all’interno dei giardini comunali sono stati di recente riparati e, ove necessario, sostituiti; così come il Comune ha contribuito alla sistemazione delle attrezzature sportive.
Nuova cartellonistica di ingresso al Borgo –  i fondi sono stati già stanziati e sono in programma per la prossima settimana i sopralluoghi necessari, preliminari all’intervento. Proprio la presenza di numerosi importanti soggetti, anche istituzionali, che hanno sedi ed uffici aperti all’interno del quartiere, richiede tempo ed attenzione affinché tutti possano partecipare e contribuire all’individuazione delle soluzioni migliori: nell’interesse appunto di tutti, non solo di alcuni.
Piazza del Commercio – Gli uffici sono al lavoro per ultimare una modifica alla viabilità che consenta di accedere alla piazza del Commercio anche dal lato di via Angelo Costanzi tramite apposita rampa d’accesso dalla strada provinciale. Il rifacimento dell’impianto di illuminazione è previsto per molte aree all’interno del territorio comunale, tra cui anche il Borgo e Piazza del Commercio, nell’ambito di un progetto generale di efficientamento che l’Amministrazione sta portando avanti da mesi”.
Circa la “denuncia” del Comitato secondo cui verrebbero “fatti investimenti in tante altre zone della città, meno che a Orvieto Scalo” il Comune elenca gli ultimi lavori:
Complanare – “Se si parla di Orvieto Scalo, infatti – sostiene l’Esecutivo – è inconfutabile che il quartiere sia al centro dell’attenzione e dell’azione dell’Amministrazione sin dal giorno del suo insediamento; e che negli ultimi due anni e mezzo molti risultati siano stati già raggiunti e sono sotto gli occhi di tutti. Sta per essere completato ed inaugurato, dopo anni e anni di inerzie, il primo stralcio della Complanare. Il ponte è completamente collaudato; mancano solo le opere di finitura che sono state legate ad un finanziamento A.T.I. e per le quali è in corso la gara presso la Centrale di Committenza della Provincia di Terni.
E’ stato sottoposto alla Provincia, ed è a tutt’oggi in attesa di risposta, il progetto di redistribuzione del traffico pesante per alleggerire il carico sul quartiere e contemporaneamente si sta lavorando per avviare il prima possibile i lavori del secondo stralcio della complanare, che offrirà la soluzione definitiva al problema.
Viale Primo Maggio – E’ stato completato ed inaugurato l’edificio della ex scuola elementare di Viale I Maggio, che ospita le attività di numerose associazioni ed enti operanti nell’ambito sociale.
Piazza della Pace – E’ in fase di completamento il ciclo dei lavori di riqualificazione del terminal bus di Piazza della Pace, presso il quale sono stati già ristrutturati i bagni, riorganizzato il sistema di gestione dell’area di sosta e verranno ora sostituite le pensiline; verrà integrato il sistema di video sorveglianza e saranno rinnovati i locali ex ATC abbandonati dall’alluvione del 2012, per giungere alla sostituzione dell’impianto di risalita esterno.
Stazione ferroviaria – All’interno della stazione ferroviaria, è stata riparata la scala mobile e inaugurato l’ascensore di collegamento con il 2° binario ed è stato anche già pubblicato il bando grazie al quale potrà essere prolungato l’orario di esercizio, risolvendo l’altra storica carenza relativa al funzionamento di tali impianti solo ad alcune ore del giorno.
Area Urbana del Paglia – Sono in corso i lavori di riqualificazione di tutta l’Area Urbana del Paglia, con la realizzazione di importanti lavori di diminuzione di vulnerabilità idraulica e riqualificazione della golena del fiume Paglia in esecuzione del progetto P.R.U.S.S.T. del Parco Civico, partecipato e condiviso con le varie associazioni.
Inoltre, si sta ristabilendo la soglia a valle del Ponte dell’Adunata per mettere in sicurezza l’infrastruttura, dopo che è stato già completato il consolidamento della sede stradale in prossimità del Ponte stesso, danneggiata dal 2012, con rifacimento della relativa segnaletica.
L’Amministrazione ha anche avviato la trattativa privata per l’acquisto dell’area del ‘De Martino’, al fine di recuperare l’area medesima alla funzionalità della zona ed integrarla con il progetto del Parco Urbano.
Via Angelo Costanzi – E’ stato approvato e finanziato il progetto di riqualificazione di Via Angelo Costanzi, i cui lavori partiranno nei prossimi mesi: l’opera figura nel piano triennale delle opere pubbliche per l’annualità 2017. A ciò si aggiungono i lavori di riqualificazione della Via Ulderico Stornelli, anch’essi previsti nel piano. E’ in corso di progettazione, infine, l’intervento complessivo di riqualificazione dello Scalo Merci, che fornirà Orvieto di una moderna piattaforma di scambio intermodale ferro-gomma”.

3 Febbraio 2017

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione