Archivio notizie, Cultura

Artisti professionisti della rievocazione storica, a Orvieto si celebrano gli Stati Generali

ORVIETO – Assedi, antiche battaglie, giostre cavalleresche. Il fascino senza tempo di armigeri, dame e saltimbanchi in costume che rilegge il passato e lo ripropone ad uso, diletto e consumo di un presente che piega la Storia a logiche culturali d’intrattenimento e turistiche. Attività che spaziano dalla musica al teatro, dalle arti performative a quelle circensi, dal teatro di parola a quello di figura: artisti sulla piazza e nelle piazze spesso da decenni, operano in maniera continuativa con un profondo know -how, scenico e storico.
Un movimento culturale che è ormai diventato anche un comparto professionale da essere per numeri ed operatori uno dei più diffusi. La Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, dalla sua, è pronta a fare da cornice dal pomeriggio di venerdì 3 alla mattina di sabato 4 marzo agli “Stati Generali Italiani degli Artisti Professionisti della Rievocazione Storica” inserendo nel crono-programma, un incontro fra gli operatori che si confronteranno sulle problematiche di un settore che non gode di una vera e propria regolamentazione, ma che vedendo espandersi sempre di più l’ambito di intervento, dovr à inevitabilmente veder riconosciuta e attestata la propria presenza e professionalità e alle 10.00 della giornata conclusiva, un incontro aperto al pubblico su “Il Mestiere delle Arti. Nuove figure professionali tra tradizione e innovazione”.
Due date, un primo punto di incontro e confronto tra tutti gli operatori del settore a livello nazionale voluto fortemente da due attori che ormai da più di 20 anni lavorano in questo settore: Gianluca Foresi e Alessandro Martello, promotori di un esigenza avvertita a più ampio raggio dalla quasi totalità degli operatori professionisti del comparto arti sceniche della rievocazione storica nazionali.
Un’occasione, quella di Orvieto, per discutere e confrontarsi sulla tutela e la qualifica del comparto ma anche dare avvio al progetto del Registro Italiano degli Artisti Professionisti della Rievocazione Storica.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Orvieto e quello della Regione Umbria e vedrà la partecipazione di numerosi referenti delle principali istituzioni locali e nazionali in ambito cultura e dei principali organi di categoria della rievocazione storica nazionale.

SABATO 4 MARZO 2017 – Palazzo dei Congressi , Sala dei Quattrocento
La conferenza “ Il mestiere delle arti “ intende essere un momento di riflessione e confronto sull’importanza delle figure professionali delle arti sceniche e performative che operano all’interno della rievocazione storica nazionale ed è il naturale proseguimento della fase operativa degli Stati Generali Artisti della Rievocazione Storica di venerdi 3 marzo.
Nel corso della conferenza grazie ai diversi contributi dei relatori si cercherà di portare alla luce l’importanza delle profesisonalità delle arti sceniche all’interno della progettazione e della realizzazione di un evento di rievocazione storica, figure quelle del comparto delle arti sceniche capaci di apportare un bagaglio spesso pluri-decennale di esperienza e studio, di ricerca e professionalità che risultano in sempre più contesti, un elemento di attrazione e coinvolgimento del pubblico, oltre che di qualifica per gli eventi stessi.
L’importanza dello spettacolo all’interno della rievocazione stessa e il confronto sulle dinamiche con cui si intende
qualificare questo elemento vitale all’interno delle rievocazioni storiche faranno da anticipazione alla presentazione
del progetto “ REGISTRO ITALIANO ARTISTI PROFESSIONISTI DELLA RIEVOCAZIONE STORICA”, un progetto atto a censire e riunire sotto un insegna di qualità quegli operatori delle arti sceniche che per esperienza, competenza e capacità sono in grado di costituire un plus nella ideazione e realizzazione di percorsi ed eventi culturali a carattere storico.
Nel corso della conferenza si evidenzieranno inoltre tutte quelle problematiche e criticità degli aspetti organizzativi, fiscali e normativi cercando di individuare e suggerire nuove soluzioni, revisioni o implementazioni alle norme ed ai regolamenti vigenti.

Per informazioni:
ARSPROITALIA@GMAIL.IT
334.9134190 Alessandro Martello
348.7907379 Gianluca Foresi

 

PROGRAMMA E GUIDA GENERALE

 

27 Febbraio 2017

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura

Informazioni sull'autore

redazione2


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione