Territorio, Archivio notizie

“Le giornate del volontario di arte sacra”, dal 15 al 31 ottobre visite gratuite alla scoperta dei grandi tesori

arte-sacra
A partire da sabato 15 ottobre fino a lunedì 31 si terrà la prima edizione delle “Giornate del Volontario di Arte Sacra”, evento promosso ed organizzato dall’Associazione “Pietre Vive” che conferma quindi la propria attività sul territorio diocesano distinguendosi per l’eterogeneità delle proposte e degli interventi in ambito religioso, culturale e sociale.
Le Giornate del Volontario di Arte Sacra s’inquadrano nelle iniziative in programma per il biennio 2016-2017 che sarà ricco di interventi riguardanti la valorizzazione di alcuni siti orvietani e tuderti, l’apertura straordinaria di alcune chiese, la realizzazione di percorsi culturali tematici, la redazione degli atti dell’ultimo corso e di altre piccole pubblicazioni con un taglio storico-artistico nonché “catechetico- pastorale”.
Determinante anche questa volta per l’organizzazione dell’evento l’appoggio di S.E. Mons.Benedetto Tuzia, la supervisione di don Francesco Valentini, direttore dell’Ufficio dei Beni culturali Ecclesiastici, la disponibilità delle comunità religiose maschili e femminili orvietane e dei parroci delle numerose chiese che saranno aperte al pubblico per essere conosciute e maggiormente apprezzate.
L’intenzione principale è sempre quella di favorire la conoscenza di questi “tesori”, talvolta ancora misconosciuti a cittadini e turisti. Partendo da una analisi meramente storico-artistica si arriverà ad avere una lettura iconografica, devozionale e quindi catechetico-pastorale delle opere d’arte.
Le quattro giornate dedicate all’arte sacra si inscrivono in un progetto di promozione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, mettendo insieme storia dell’arte, fede ed impegno civico e sociale, i volontari dell’Associazione “Pietre Vive” faranno scoprire e conoscere il grande patrimonio storico, artistico e religioso diffuso lungo tutta la nostra città.
Tutto questo sarà possibile grazie a questi “i veri custodi del passato”, che presenteranno al pubblico orvietano e non, gli edifici religiosi, le opere in essi custodite, conosciute e studiate grazie anche all’attività di schedatura svolta ormai da anni dall’ufficio beni culturali della diocesi Orvieto- Todi.
Quindici in totale le chiese aperte durante i quattro appuntamenti del 15, 22, 30 e 31 ottobre , dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 . Tra storia dell’arte racconti di santi e di comunità si terranno visite gratuite svolte con spiritualità, competenza , passione ed amore. Il programma completo delle “Giornate del Volontario di Arte Sacra” è disponibile presso l’ufficio Beni Culturali (piazza Duomo), sul sito della diocesi Orvieto-Todi e sulla pagina fb dell’associazione “Pietre Vive”.

Informazioni e contatti
0763/341264
Mob.346/6694560.

 

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

25 Ottobre 2016

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Territorio, Archivio notizie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione