ORVIETOSì
sabato, 25 Aprile 2026
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Territorio

Tutti sui banchi di scuola, lunedì suonerà la campanella per oltre tremila studenti

Redazione by Redazione
13 Settembre 2016
in Territorio, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

ORVIETO E’ previsto per lunedì prossimo l’avvio del nuovo anno scolastico che porterà sui banchi, oltre tremila studenti. Per quanto riguarda l‘Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio sono 845 gli studenti di cui 205 alle scuole dell’Infanzia, 392 alle scuole primarie e 248 alla Secondaria di primo grado. Per l’Istituto comprensivo Orvieto-Baschi, invece, saranno 1004 gli alunni: 220 alle scuole dell’Infanzia, 477 alle Primarie e 307 alla Secondaria di primo grado.
primo-giorno-di-scuolaPer quanto riguarda le scuole superiori, boom di iscrizioni, al liceo Scientifico con 722 nuovi iscritti. Segue il Professionale con 364 (di cui 276 all’Alberghiero e 88 al Professionale manutenzioni), il Liceo Classico e Scienze Umane con 325, 227 al Liceo d’Arte, 90 al Commerciale e 30 al Geometri.
La popolazione scolastica si completa poi con 39 studenti dei corsi triennali per Operatore della Ristorazione presso il Centro Servizi Formativi di Orvieto (in questo caso però le iscrizioni al primo anno si chiudono ad ottobre, quindi il dato potrebbe variare). Da tenere conto che di questi 39 iscritti entro il mese di dicembre 2016, 13 allievi del terzo anno sosterranno gli esami finali per ottenere la qualifica.
Come consuetudine, i servizi scolastici comunali di supporto alle attività didattiche: mense comunali e il servizio di trasporto su scuolabus funzioneranno regolarmente sin dal primo giorno di scuola su tutto il territorio comunale.
MENSA E TRASPORTI – I servizi di mensa e trasporto scolastico vengono erogati con lo stesso sistema dello scorso anno mediante l’acquisto dei buoni mensa e l’abbonamento al trasporto presso la Cassa di Risparmio di Orvieto: Sede centrale e Filiali di Orvieto Scalo, Ciconia e Sferracavallo, dopo la presentazione della richiesta di iscrizione ai servizi, effettuata presso l’Ufficio Servizi Scolastici.
I genitori possono visionare il menù sia invernale che estivo nel sito web del Comune di Orvieto, menù in vigore già dall’a.s. 2015/16.
Inoltre, con la riapertura delle scuole verrà distribuito un opuscolo informativo sull’educazione alimentare redatto dal Comune, dall’Usl Umbria 2 / Servizio di Pediatria di Comunità del Distretto di Orvieto unitamente alla Commissione Mensa e alla ditta di ristorazione che ha i gestione il servizio e che ne ha sostenuto i costi di realizzazione.
Attualmente le tariffe applicate per i due servizi sono le stesse dell’anno scolastico precedente, con le variazioni apportate per il servizio di mensa, con delibera di Giunta Comunale n. 311 del 22.12.2015, variazione che ha comportato da riduzione di 50 centesimi a pasto per coloro che rientrano nelle fasce ISEE al disotto di 16mila euro.
Esclusivamente per il servizio di mensa scolastica si applica inoltre l’abbattimento del 15% delle quote di compartecipazione del servizio di mensa per il secondo figlio ed oltre appartenente allo stesso nucleo famigliare, per coloro che rientrano nella fascia intera e non beneficiano delle agevolazioni ISEE.  Per ciò che riguarda gli orari scolastici comunicati dagli Istituti Comprensivi: “Orvieto Montecchio” e “Orvieto Baschi” rimangono gli stessi dell’anno precedente.
Il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia e dell’obbligo viene effettuato mediante sette percorsi e, come gli anni precedenti, copre l’intero territorio comunale e le frazioni.
L’Amministrazione Comunale intende rinnovare il parco macchine degli scuolabus in dotazione al servizio trasporto sCrocecolastico, ha già deliberato l’acquisto di un nuovo scuolabus dotato di n. 44 posti alunni, tramite regolare gara di appalto della fornitura, che verrà effettuata al conclusione delle pratiche burocratiche.
“A nome dell’Amministrazione Comunale e mio personale auguro a tutti gli studenti e studentesse, alle famiglie e agli operatori della scuola – dice la Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Cristina Croce – un anno scolastico stimolante che interpreti esigenze, attitudini ed ambizioni fornendo loro gli strumenti per affrontare in modo adeguato le prospettive future anche nell’ottica occupazionale. Ai bambini e alle bambine che si affacciano per la prima volta ai percorsi educativi e scolastici va l’incoraggiamento a saper vivere il tempo della scuola come un grande arricchimento e momento di crescita.
Nel lavoro svolto durante il precedente anno scolastico l’impegno dell’Assessorato è stato improntato a dare un contributo convinto all’esperienza dell’alternanza ‘scuola-lavoro’ come strumento di acquisizione di competenze del ‘saper fare’ oltre che del ‘sapere’. Si è lavorato molto rispetto alle politiche legate all’educazione alimentare e ai sani stili di vita, coinvolgendo le famiglie in progetti finalizzati tra cui, particolarmente apprezzati, sono stati quelli sull’introduzione di cibi legati alle tradizioni del territorio e di menù interculturali, quello ripartenza del Pedibus che quest’anno, dopo i grandi quartieri della città, dovrebbe tornare anche nel centro storico.
Non meno significativi i progetti realizzati nelle scuole per la sicurezza stradale, l’educazione sportiva e l’approccio consapevole all’utilizzo dei ‘social’; progetti che saranno riproposti e implementati anche nel nuovo anno scolastico. Lo stesso vale per la continuità del progetto ‘Cuore di Sport’ per la prevenzione della ‘morte cardiaca improvvisa’ e delle patologie cardiache in età giovanile. Anche nel 2016/2017 sarà data la dovuta attenzione ai progetti relativi all’educazione alla parità di genere e altri fenomeni di discriminazione che possono manifestarsi durante l’adolescenza”.
EDIFICI IN SICUREZZA – “A seguito degli eventi sismici del maggio scorso a Castel Giorgio e quelli più recenti nel Centro Italia – conclude – sono stati intensificati i controlli e le verifiche tecniche volte a salvaguardare la sicurezza strutturale dei nostri edifici scolastici, verifiche che hanno escluso particolari criticità, inoltre accanto agli interventi curati dall’Ufficio Tecnico, il CSM ha completato varie manutenzioni nei plessi scolastici.
Relativamente alle sedi scolastiche, nel corso dell’ultimo anno sono terminati i lavori di miglioramento sismico (primo stralcio) e sono ancora in corso i lavori di completamento dell’intera struttura della Scuola Media ‘Ippolito Scalza’. Inoltre, è stata affidata la progettazione di efficientamento energetico e rifunzionalizzazione della stessa scuola, il progetto verrà approvato entro il mese di settembre. Presso il Nido di Sferracavallo sono stati effettuati i lavori (secondo stralcio) per il rifacimento completo dei servizi igienici.
Sempre a Sferracavallo è stato approvato il progetto definitivo di ampliamento della scuola dell’infanzia finalizzato alla realizzazione della mensa, i lavori inizieranno presumibilmente entro il corrente anno”.

Condividi:

  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Escursioni, musica, intermezzi bio-gastronomici, passeggiate notturne … Al via la Festa dei Boschi

Al via l’XI edizione della Festa dei Boschi, si articola in diverse località fino al 19 luglio

24 Aprile 2026

    La Festa dei Boschi 2026 si conferma come una delle principali iniziative dedicate alla valorizzazione del patrimonio boschivo,...

Inaugurato il Polyport Pmu: progetto che unisce arte, sostenibilità e nuove visioni del rapporto tra uomo e ambiente

Inaugurato il Polyport Pmu: progetto che unisce arte, sostenibilità e nuove visioni del rapporto tra uomo e ambiente

24 Aprile 2026

  Accanto all’apiario didattico e di comunità è nato il POLYPORT PMU, un’installazione artistica che immagina un “aeroporto” simbolico per...

Il consiglio comunale approva il Rendiconto di Gestione dell’Esercizio Finanziario 2025

Il consiglio comunale approva il Rendiconto di Gestione dell’Esercizio Finanziario 2025

24 Aprile 2026

    Nella giornata di ieri il Consiglio Comunale di Porano ha approvato il Rendiconto di Gestione dell’Esercizio Finanziario 2025...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy