ORVIETO Durante i servizi di controllo del territorio, intensificati per prevenire e contrastare i reati contro il patrimonio, la squadra volante del commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto, ha fermato nella mattinata di venerdì 11 marzo nei pressi della stazione ferroviaria, due uomini che si aggiravano con fare sospetto nelle vicinanze di esercizi commerciali, che erano stati recentemente oggetto di furti. Alla vista dell’auto della Polizia di Stato, i due hanno cercato di dileguarsi entrando all’interno dell’atrio della funicolare, ma sono stati fermati ed identificati. Si tratta di due cittadini rumeni, di 28 e 38 anni con numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.
Dall’immediata perquisizione personale, gli agenti hanno recuperato numerosi oggetti atti all’effrazione e allo scasso, oltre a un coltello a serramanico di medie dimensioni. Tra gli oggetti rinvenuti e sequestrati, la strumentazione elettronica, ritenuta idonea ad inibire e forzare i sistemi di sicurezza elettronici istallati nelle slot-machine: un generatore cd EMP (Electro-Magnetic-Pulse) in grado di mandare in tilt slot-machine e cambiamonete con conseguente rilascio di denaro contante da parte di questi dispositivi. Tale apparecchiatura EMP, è in grado di emettere onde elettromagnetiche idonee a produrre una corrente interna al solenoide (una bobina) che mette in movimento il motorino in grado di rilasciare le monete.
Tra gli effetti personali, inoltre, è stato rinvenuto anche un dosatore di adesivo liquido che comunemente, viene anche applicato sui polpastrelli per evitare di lasciare impronte digitali. Entrambi, infatti erano già stati denunciati, da altri uffici di Polizia, per aver forzato o manomesso Slot-Machine e/o distributori automatici in prossimità di scali ferroviari.