Orvieto si prepara al Natale e all’accoglienza degli ospiti e dei cittadini di Orvieto e dell’Orvietano che potranno accedere al Centro storico attratti da numerosi eventi e da una spesa parcheggio che può essere anche gratis. Insomma, un clima di ottimismo in cui sembra che tutti remino per ottenere il meglio.
L’attenzione per gli orvietani che non abitano nel centro storico o sono residenti nei paesi dell’Orvietano dimostrata dall’Amministrazione con il parcheggio gratuito rivolto ai possesori della tessera non residenti (costo 15 euro di cui 10 euro di carica effettiva) ci sembra un atto signiificativo, perché oltre a favorire oggettivamente l’accesso al centro durante questi giorni, sollecita l’acquisto della tessera agevolata al target storico della città e quindi aiuta la fidelizzazione a Orvieto. Ricordandoci sempre che ai centri commerciali, naturali o no, non bastano certo parcheggio e luminarie ed eventi, ma serve anche e soprattutto una struttura commerciale attraente.
Infatti, tra le iniziative volte a favorire il successo di questa promozione integrata e concordata della Città, l’Amministrazione ha predisposto una serie di agevolazioni per favorire la sosta e la permanenza nel Centro Storico:
– i parcheggi multipiano saranno gratuiti tutto il giorno (dalle ore 06,30 alle 02,00 del giorno successivo) dal 5 al 24 dicembre per i possessori della tessera sconto, acquistabile presso il parcheggio di Campo della Fiera o presso gli Uffici della Polizia Municipale;
– gli ascensori del parcheggio di Campo della Fiera rimarranno attivi tutti i giorni fino alle ore 02,00 e H 24 nei weekend;
– i commercianti riceveranno – in via sperimentale ed in base alle richieste ed alla disponibilità presso gli Uffici della Polizia Municipale – tagliandi da regalare ai propri clienti, valevoli ciascuno per 1 ora di parcheggio gratis nelle strisce blu.
Si preannuncia più che mai ricco e interessante il manifesto degli appuntamenti natalizi nella Città di Orvieto che è stato promosso dall’Asessorato alla Cultura e Commercio in collaborazione con le Associazioni della Città ed i commercianti.
Il calendario prevede tanti appuntamenti di allietamento nelle vie e piazze del Centro Storico a partire dal 5 dicembre 2015 – quando si accenderanno le luminarie natalizie – fino al 6 gennaio 2016.
Il programma verrà reso noto attraverso una intensa campagna di comunicazione che si avvarrà di vari strumenti; fra questi anche un lettera aperta del sindaco, Giuseppe Germani, inviata in questi giorni (con allegato il volantino degli allietamenti natalizi) nelle frazioni e nei 12 Comuni del comprensorio.
Queste informazioni sono pubblicate anche nella rubrica EVENTI e disponibili per tutta la durata delle feste.