di Dante Freddi
Mentre il Comune di Orvieto comunica ai cittadini i lavori di “Messa in sicurezza del Paglia: i cantieri già attivi e quelli di prossima consegna “, l’associazione Val di Paglia annuncia che “Nulla è stato ancora fatto: né per la mitigazione del rischio, né per la sistemazione del fiume. Sul ponte dell’Adunata e sulla rotonda della complanare abbiamo realizzato un fumetto di strada. E’ il nostro commento ironico all’immobilismo delle autorità“.
Allora facciamo il punto.
Se ci fosse di nuovo un’alluvione come quella del 2012 temiamo che potrebbe produrre danni simili a quelli già verificatisi, ma sappiamo che i lavori sono iniziati e si stanno investendo otto milioni di euro, seppure comprendiamo che operare in un fiume durante l’inverno è complesso. D’altra parte Val di Paglia conosce la lungaggine degli iter progettuali e autorizzativi e la difficoltà di porre mano ad un complesso vivo come un fiume.
Riguardo al Contratto di fiume, altra cosa, alla cui formazione partecipano decine di associazioni e istituzioni, ci sembra un progetto già deciso, che si sta costruendo felicemente. L’ultimo incontro partecipativo è del 3 novembre.
La nota della Val di Paglia sul tema della mitigazione del rischio, definita “nulla”, e sull’ “immobilismo” delle autorità speriamo che siano oneste e scherzose iperboli, tese a spingere i tempi dell’azione, altrimenti dovremmo preoccuparci seriamente e dedurre che l’elenco dei progetti e degli interventi dichiarati dal Comune nel comunicato che segue sia falso. E sarebbe altra storia.
Di seguito il comunicato pubblicato dal Comune di Orvieto “In relazione alle opere di messa in sicurezza del fiume Paglia dopo l’esondazione del 12 novembre 2012”, l’Amministrazione Comunale riassume il quadro dei cantieri già attivi e quelli di prossima consegna di competenza di: Consorzio di Bonifica “Val di Chiana Roma e Val di Paglia”, Provincia di Terni e Comune di Orvieto.
Si tratta dei seguenti interventi:
Consorzio di Bonifica “Val di Chiana Roma e Val di Paglia”
– è in corso la procedura di verifica dei requisiti delle imprese per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza spondale relativi alla parte sinistra idraulica del Paglia, dalla località Pian Lungo (Allerona) fino al Ponte dell’Adunata (Orvieto) che saranno consegnati entro l’anno corrente;
– è stato redatto ed approvato dal Consorzio il progetto esecutivo di messa in sicurezza della parte destra del Paglia a valle del ponte dell’Adunata. Attualmente il progetto è all’attenzione della Regione Umbria / Dipartimento Infrastrutture per la presa d’atto e la concessione definitiva del finanziamento. Dopo di che si procederà alla gara per all’affidamento dei lavori entro il 2015;
– sulla parte destra del fiume, a monte del ponte dell’Adunata, il progetto esecutivo è stato approvato dal Consorzio nei primi giorni del corrente mese di novembre; verrà ora trasmesso alla Regione Umbria per la presa d’atto e la concessione del finanziamento. Entro il 2015 si procederà alla gara di affidamento diretto dei lavori.
Provincia di Terni
– i lavori concordati da: Comune di Orvieto, Consorzio di Bonifica “Val di Chiana Roma e Val di Paglia” e dal soggetto attuatore che è la Provincia di Terni nei primi mesi del 2015 sono stati già affidati all’impresa realizzatrice ed entro la fine di questo anno si procederà alla consegna dei lavori e all’avvio del cantiere. I lavori riguardano: la messa in sicurezza (attraverso scogliera) della sponda sinistra a ridosso del ponte dell’Adunata e i relativi convogliamenti delle acque meteoriche della zona adiacenti, il consolidamento della briglia a valle del ponte stesso e la risagomatura dell’alveo a ridosso dell’area di intervento con asportazione del materiale (sedime) in eccesso che verrà recuperato e ricollocato in sito.
Comune di Orvieto
– riguardo i lavori direttamente effettuati dal Comune con fondi propri, l’intervento è suddiviso in tre stralci:
– 1 stralcio) è relativo all’adeguamento sismico e idraulico della passerella pedonale di attraverso del fiume Paglia; nello stesso contesto rientra il progetto di illuminazione del parco e della viabilità intorno ad esso. Di questo stralcio sono stati già affidati i lavori e nei prossimi giorni verrà consegnata l’area di cantiere.
– 2 stralcio) riguarda il “Parco Urbano del Paglia” con il ridisegno naturalistico dell’intera area attraverso un progetto di riqualificazione paesaggistica e di fruibilità, da realizzare sottoforma di una rete di sentieri e piste ciclabili che collegano le zone limitrofe al parco. Altra particolarità di tale assetto, è quella di favorire la contestualizzazione di momenti di aggregazione sociale e valorizzazione dell’intera area come parte integrante nel tessuto sociale dei quartieri adiacenti. L’affidamento dei lavori avverrà nei primi mesi del 2016.
– 3 stralcio) lo studio è in fase preliminare e si concentra sul collegamento del “Parco Urbano del Paglia” con altri quartieri del territorio comunale che, attraverso di esso, si riconnetteranno con l’obiettivo di costituire un’unica rete di percorsi e camminamenti immersi nella natura. Entro la metà del 2016 saranno affidati i lavori.