“Che cos’è il Genio?
È fantasia, intuizione, colpo d’occhio
e velocità d’esecuzione.”
Il Perozzi dal film “Amici miei” di Mario Monicelli
[pensiero prima di una zingarata nata all’improvviso]
Perché fare un corso di improvvisazione teatrale?
ü Perché è divertente
ü Perché aiuta a scoprire i nostri punti di forza ed ad amplificarli
ü Per imparare ad affrontare il pubblico
ü Perché aiuta a liberarsi da alcuni freni e timidezze
ü Perché il mercoledì non c’è niente di meglio da fare
ü Perché costa solo 20 Euro mensili
ü Perché Ottobre è gratuito
ü Perché non sono richieste precedenti esperienze
Che cos’è l’improvvisazione teatrale?
E’ una palestra dove allenare fantasia, intuizione colpo d’occhio e velocità d’esecuzione. E’ una palestra dove ci si allena divertendosi.
L’improvvisazione teatrale è poter salire sul palco e saper creare storie, scene, personaggi, trame e gag sul momento, senza copioni, senza scenografie o costumi, senza registi e autori, senza armi se non se stessi (arma molto sottovalutata che potenzieremo e che darà risultati sorprendenti).
L’improvvisazione teatrale è sicuramente l’arte che più si avvicina alla vita quotidiana, da cui attinge a piene mani. Imparare ad improvvisare equivale ad imparare a conoscersi meglio, poiché ogni frase, ogni azione, ogni emozione espressa in scena non è stata imparata a memoria, non è stata prevista, ma è frutto di ciò che viene messo in campo dagli attori, momento dopo momento. Se una persona è in ascolto e vive il “qui e ora”, si abitua a reagire a tutto quello che gli accade, poiché sarà in grado di scegliere il meglio in tutte le occasioni e allora sì che riuscirà a raggiungere i proprio obbiettivi, magari leggermente diversi da quelli previsti in partenza, ma sicuramente migliori perché considererà gli eventi in corso del mondo reale e non di quello immaginato o ideale…
Avete presente quando nel film “Hook Capitan Uncino” Peter Pan e i Bimbi sperduti banchettano? Quando in tavola non c’è niente, e tutti hanno fame finché l’immaginazione non riesce prendere il sopravvento sulla realtà, facendo materializzare tutti i cibi più succulenti. Per far divenire realtà l’immaginazione occorre innanzitutto imparare a immaginare, per poi credere fermamente in ciò che si fa, stando sempre attenti ad ascoltare, perché bisogna immaginare insieme a chi sta sul palco con noi, come un’unica entità. Infine basterà metterci una quantità di ENERGIA che non sapete nemmeno di avere. Bene, non è facile, ma è possibile. Questa è la scuola che vi insegnerà come fare.
Il corso, adatto a chiunque si voglia cimentare nella comicità e nel teatro, mescola i fondamentali del teatro (presenza scenica, costruzione del personaggio, uso della voce) alle peculiarità dell’improvvisazione comica.
Un’occasione per divertirsi, liberarsi da alcuni freni e timidezze, imparare ad affrontare il pubblico, scoprire i nostri punti di forza e amplificarli.
Il corso ha frequenza settimanale, tutti i mercoledì a partire dal 7 Ottobre 2015.
Durante l’anno sono previsti numerosi spettacoli d’improvvisazione
QUANDO: Tutti i mercoledì,
dalle 21:00 alle 23:00
DURATA: da ottobre 2015 a giugno 2016
COSTO: 20 Euro mensili,
tranne Ottobre che è gratuito
ESPERIENZE RICHIESTE Non sono richieste esperienze precedenti
DOCENTI: Federico Martelloni e Valeria Pinzi
DOVE: Teatro del Carmine,
nel centro storico di Orvieto,
in Via Loggia de’ Mercanti 39
(Davanti hotel Piccolomini)
Per maggiori informazioni: telefono 393-9082629 (Federico)
mail impropotamo@gmail.com / collettivo.teatro.animazione@gmail.com