Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Da Acquapendente ad Orvieto. Golf e beneficienza: un binomio vincente

ipazia1Un progetto benefico intrapreso dall’Acquapendente Golf Club, un circolo di golf di recente start-up, é diventato un libro. I fautori e sostenitori di questo progetto hanno ritenuto giusto coinvolgere autori locali che si sono cimentati in una raccolta di novelle tutte al femminile.

“Ipazia e le altre”: racconti, poesie, ricette gastronomiche, rappresenta trasversalmente frammenti di vita femminile. Ogni novella ha per titolo un nome di donna e racconta, spesso in modo biografico, vissuti gioiosi o tragici ma sempre con riscatto finale.

La musa ispiratrice di tutto questo é Ipazia: filosofa, astronoma, matematica di scuola Alessandrina, vissuta in Grecia nel IV secolo dopo Cristo. Icona di coraggio e sapienza ha precorso i tempi sostenendo principi antesignani a favore della donna.

I luoghi e le motivazioni, che animano i racconti, sono legati al territorio dell’Alta Tuscia e dell’Orvietano a dimostrazione che chi abita questi luoghi ha il dovere di divulgarne storia e origini.

I proventi della vendita del libro saranno devoluti al Gruppo di Volontariato delle Vincenziane di Orvieto.

L’ Acquapendente Golf Club non é nuovo a queste iniziative benefiche sul territorio: lo scorso anno ha beneficiato la “Croce Rossa” di Bolsena ed il canile di Castel Giorgio.

Il libro è stato presenatato ieri, domenica 25 ottobre, presso la clubhouse dell’ Acquapendente Golf Club -strada provinciale Campo Morino.

26 Ottobre 2015

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Secondarie

Informazioni sull'autore

stefi


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione