Un viaggio nelle vie dell’olio durante la lavorazione delle olive.
L’Associazione Culturale Brumalia, sulla scia del progetto estivo“Terre di Confine”, volto alla promozione integrata dei territori di Orvieto e Todi, durante il mese di novembre e dell’olio nuovo, organizza nelle terre dell’orvietano, un corso introduttivo per assaggiatori di olio, condotto e coordinato da Cesare Batalocco, esperto e degustatore professionista.Il corso è inserito nell’ampio e ricco programma di iniziative invernali “L’Almanacco di Brumalia”con appuntamenti ed eventi che avranno luogo non solo a Todi ed Orvieto, ma anche in altre zone dell’Umbria, alla scoperta delle tradizioni locali, degli antichi saperi e “saper fare.
Come si ottiene un olio extra-vergine di oliva? Come lo si assaggia? Come distinguerne la qualità ed i diversi tipi? Come utilizzarlo al meglio in cucina?
A questi ed altri quesiti risponde questo mini corso teorico/pratico in quattro lezioni che si svolgeranno direttamente nei frantoi dell’orvietano. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze di base per scoprire il mondo dell’olio e soprattutto per apprezzare al meglio questo alimento così importante.Oltre ad imparare come si assaggia un olio professionalmente, si potranno degustare le varie tipologie abbinate ai legumi umbri: Fagiolo Tipico di Porano, Fagiolo Secondo del Piano, Fava Cottora dell’Amerino, Ceci e Lenticchie dell’Alfina.
Programma :
MARTEDI’ 10 NOVEMBRE (ore 17), ospiti del Frantoio RANCHINO EUGENIO – Porano. L’azienda è una delle migliori produttrici in ambito regionale e nazionale, riconosciuta e premiata sempre per i migliori oli;
GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE,( ore 17), la lezione si sposta ad Orvieto al Frantoio BRIZI PAOLO – Una famiglia che ha trasformato l’amore per la propria terra in una produzione di altissima qualità.
MARTEDI’ 17 NOVEMBRE, (ore 17), la lezione si terrà presso il Frantoio ALESSANDRO RICCI- Montecchio, il cui olio è considerato uno dei migliori dell’Umbria;
GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE, (ore 16),, la lezione si terrà presso l’OLEIFICIO CECCI S.N.C. di CECCI Vincenzo e Siro – Monterubiaglio, frantoio che da generazioni garantisce l’estrazione a freddo di eccellente qualità.
IL CORSO COMPRENDE:
Degustazioni di oli di oliva – oli extra-vergini – oli Dop- oli difettosi ;materiale didattico per assaggio; degustazioni di bruschetta e di olio abbinato a prodotti tipici al termine di ogni lezione; attestato di partecipazione.
Costo:euro 95 (soci Brumalia) – euro 99 ( non soci – comprensivo di tessera Brumalia).
Totale ore corso : 12
NUMERO MINIMO PER ATTIVAZIONE DEL CORSO:15 PERSONE.INFO E PRENOTAZIONI (entro il 25 ottobre)
Associazione Culturale Brumalia: associazione.brumalia@gmail.com – 3479125494 – 346 3602109
Cesare Batalocco: csrbatalocco@gmail.com – Cell. +39 3298169037