Dopo la splendida lezione del Prof. Giuseppe Maria Della Fina, che ha incantato il pubblico di Palazzo Simoncelli alla prima conferenza dell’anno accademico 2015/2016, si affaccia all’orizzonte un nuovo appuntamento previsto per Martedì 20 Ottobre 2015 alle ore 10.
Sempre presso la Sede Unitre Orvieto, saranno presentati due corsi di immediata attivazione; il Maestro Riccardo Cambri (attuale Presidente dell’istituzione) avvierà l’ennesima edizione del corso di “Educazione all’ascolto musicale”, uno dei percorsi culturali più seguiti ed amati, il cui obbiettivo è quello di fornire agli ascoltatori di musica (classica, leggera, jazz) elementi di analisi e critica del linguaggio proprio delle note. Attivo dal 2006, l’ascolto musicale di Cambri è diventato un must nella programmazione mensile della Unitre, tanto da essere in cartellone per l’intera durata dell’anno accademico. Gradite poi le varie gite che l’Unitre organizza, durante l’anno, presso i templi nazionali della grande musica: Teatro dell’Opera e Parco della Musica di Roma, Arena di Verona.
All’esordio, invece, il laboratorio “La voce tra le righe” affidato all’estro di Gianluca Foresi. L’attore orvietano prenderà per mano i suoi allievi cercando di condurli verso una maggiore consapevolezza delle parole pronunciate o lette, meglio ancora se di autori prestigiosi. Di Shakespeare e Leopardi la produzione poetico-letteraria dalla quale attingerà Foresi per il repertorio di studio. Si tratta di una assoluta novità nel panorama didattico dell’Unitre, capace – almeno sulla carta – di attrarre appassionati di ogni età.
Cadenza settimanale (da ottobre a maggio) per l’ascolto musicale, quindicinale (di lunedì pomeriggio) per il percorso di lettura emozionale.
Informazioni ed iscrizioni presso la segreteria, aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12 (tel: 0763 342234 – e-mail: uni3-orvieto@alice.it).