Nelle prossime due domeniche di Ottobre sarà possibile assistere alla presentazione del primo libro ideato all’interno della Club House del Golf Club, dove durante una conversazione tra amici è nato il singolare progetto: raccogliere in un volume, da vendere per scopi benefici, racconti, poesie e ricette provenienti dall’ambiente che gravita attorno al Club. Il file rouge per tenere insieme il libro è l’omaggio alla donna nella sua dignità di protagonista della società. Non è un caso quindi che tale iniziativa abbia trovato in Silvana Scelsa e Mariangela Cosola, comunicazione e immagine del Golf Club, delle appassionate sostenitrici, poiché loro stesse rappresentano l’audacia e la forza propria delle donne. Romane di nascita, ma affascinate dalla terra di confine tra Umbria, Lazio e Toscana, si occupano quotidianamente della gestione del Golf Club, dove organizzano tra le altre cose anche eventi, coinvolgendo i soci. È per questo che insieme a Enzo Prudenzi, Pierluigi Leoni, Laura Calderini, Mario Tiberi, Tiziana Agnitelli, Tatania Domanciuc e Gianni Marchesini, Marco Morucci, Maria Antonietta Paglialunga, Eleonora Botti, sono diventati gli autori di Ipazia e le altre. Il secondo appuntamento è per domenica 25 Ottobre alle ore 17:00 sempre presso la Club House del Golf Club di Acquapendente.
Intervista Golf Club Acquapendente 13/10/2015
Silvana e Mariangela, due donne che hanno vinto una scommessa coraggiosa.
Romane di nascita hanno lasciato i figli ormai grandi a Roma e si sono avventurate per una strada che le ha portate in una meravigliosa terra di confine tra Umbria, Lazio e Toscana. In questo territorio incontaminato, vicino a città stupende come Orvieto e Bolsena, hanno dato vita ad un progetto che rende ancora più prezioso questo luogo di per sé già singolare.
Ci raccontate cosa vi siete inventate?
In questo posto bellissimo, che noi riteniamo abbia delle caratteristiche eccezionali perché la sua locazione lo fa sembrare una culla che accoglie le tre regioni verdi d’Italia, abbiamo unito la nostra passione per l’accoglienza alla passione dei nostri mariti per il golf, dando vita al Golf Club di Acquapendente. Qui è possibile ovviamente giocare a golf ma anche incontrarsi nella Club House; è questa la parte del progetto che curiamo noi personalmente cercando di coccolare i nostri soci, ma anche agli amici dei soci, per farli sentire a loro agio.
Cosa succede quindi nella Club House?
Organizziamo eventi culinari, presentazione di libri ed eventi di beneficienza. Abbiamo già aiutato la Croce Rossa di Bolsena, il canile di Castel Giorgio che purtroppo versava in condizioni poco felici, al momento coinvolgendo alcuni dei nostri soci, otto per la precisione, abbiamo ideato “Ipazia e le altre”, una raccolta di novelle in cui ogni racconto ha il nome di una donna che vive, come spesso accade nella realtà un disagio, ma che in qualche modo ottiene un riscatto, lasciando così nel lettore un sorriso.
Anche in questo caso devolveremo il ricavato della vendita e coinvolgeremo stavolta la città di Orvieto aiutando un gruppo di volontariato che si chiama “Le Vincenziane” che sostiene le famiglie bisognose di Orvieto.
Ho visto che ci sono anche delle ricette nel libro, sono vostre creazioni?
No sono frutto dello studio di questo fantastico territorio ricco di tradizioni e di materia prima di ottima qualità.
Tra tutte queste iniziative trovate anche il tempo di giocare a golf?
Certo! Non siamo al livello dei nostri mariti o dei soci più affezionati ma il golf è uno sport per tutti.
Quello che succede nel nostro Golf Club sfata un po’ il mito del Golf come sport d’ élite.
I costi di accesso ai nostri campi non variano da quelli di iscrizione in ogni altra palestra, non abbiamo un dress code severo, è sufficiente una polo e un paio di scarpe da ginnastica, in più spesso organizziamo anche tornei di foot golf una disciplina molto recente ma molto popolare: una partita di golf giocata con il pallone da calcio, tirando con i piedi anziché con i ferri.
Ci diamo quindi appuntamento per la presentazione di “Ipazia e le altre” invitando quante più persone possibili?
Certo! Aspettiamo i nostri soci ma soprattutto chi vuole venire a conoscere la nostra realtà il 18 e il 25 ottobre dalle ore 17:00 presso la nostra Club House lungo la Strada Provinciale Campo Morino ad Acquapendente. Avremo il piacere di ospitarvi a casa nostra e nel contempo il piacere di farci aiutare a diffondere una sensibilità che non è mai troppa sulle problematiche sociali che ci stanno a cuore.