Archivio notizie, Sport

Storia di vita e di sport. Di forza e di coraggio con Salvatore Cimmino

di ufficio stampa Panathlon Club Orvieto

Il Panathlon Club Orvieto insieme al Rotary Club di Orvieto, ospiteranno venerdì 13 marzo, un personaggio di grande spessore sportivo ed umano. Salvatore Cimmino con la sua storia e la sua esperienza, rappresenta a pieno il tema del prossimo appuntamento del club: “Un Mondo alla portata di tutti ”.

Salvatore Cimmino è l’ atleta che vincendo la Manhattan Island Marathon Swim, ha portato a termine il giro del mondo nuotando con una sola gamba dando un’ importante lezione di speranza alla disabilità. Il suo percorso e la sua sfida iniziano nel 2006 con la sua prima traversata senza l’ausilio di protesi performanti, Capri/Sorrento di 22 km. Subito dopo inizia il suo “sciopero nuotando” per attirare attenzione sui problemi del mondo della disabilità.

Nel 2007 organizza il “GIRO d’ITALIA A NUOTO”, durante il quale diventa atleta del Circolo Canottieri Aniene e sarà sostenuto dalla Fondazione Roma, dieci tappe ognuna di 15-17 km circa, da Genova a Trieste per ricordare alla gente il problema delle barriere architettoniche. Nel 2008 prende parte in solitaria della “Capri – Torre Annunziata” e successivamente alla “Capri – Napoli”, prova del campionato mondiale di gran fondo.

Nel 2009 è nuovamente testimonial per “IL GIRO d’EUROPA A NUOTO”, 6 tappe fino a 40 km tra cui lo Stretto di Messina, lo Stretto di Gibilterra, Capri – Napoli, lo stretto di Oresund, Capo Salvore – Trieste, ed il Canale della Manica, dove detiene il record italiano di tutti i tempi.Nel 2010 comincia il tour “A NUOTO NEI MARI DEL GLOBO – Per un mondo senza barriere e senza frontiere”, una nuova sfida per conquistare i mari dell’intero pianeta.

 

11 Marzo 2015

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Sport

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione