Riceviamo da Gioventù Nazionale Orvieto e pubblichiamo.
La crisi economica, il calo dei consumi, la burocrazia, il fenomeno della contraffazione, sono alcune delle cause che hanno portato all’affossamento delle aziende italiane e del commercio locale.
“A Natale compra italiano” è l’iniziativa promossa da Gioventù Nazionale Orvieto volta a riconoscere il lavoro delle piccole e medie imprese, cuore pulsante dell’economia italiana, e alla difesa dei consumatori.
L’obiettivo è favorire una doppia tutela: tramite l’acquisto di prodotti “fatti in Italia”, si preserva, e si promuove, il duro lavoro delle aziende italiane e, al tempo stesso, si vigila sulla sicurezza dei fruitori. A tal riguardo, infatti, dietro l’acquisto che può sembrare più conveniente, spesso si celano insidie per la salute dei consumatori.
Il risparmio, in termini economici, non è sempre la miglior soluzione; pericoli per la sicurezza e la salute dei consumatori, possono nascondersi, o palesarsi, anche da un’etichetta. Prodotti provenienti da tutto il mondo arrivano nei mercati italiani, spesso spacciati per made in Italy, ma dietro di essi si nascondono scarsa qualità, mancanza di controlli e violazioni dei diritti dei lavoratori.
Le eccellenze italiane non sono solo sinonimo di lusso, con una ricerca attenta, è possibile fare acquisti di grande qualità a prezzi competitivi. Le molte piccole e medie imprese mettono a rischio, quasi quotidianamente, il loro futuro, supportarle, tramite gli acquisti, significa incentivare la produzione e mantenere sul territorio italiano posti di lavoro.
Gli artigiani e produttori italiani 2.0 si mettono in gioco, tramite il web, rivolgendosi ad un ampio segmento di consumatori, nonché attraverso la vendita diretta sul territorio, in questo modo si abbattono i passaggi intermedi e si ha diretto contatto col venditore; pertanto, sosteniamoli.