di Giordano Sugaroni
La fase regionale del Concorso internazionale “PlayEnergy” (progetto educativo promosso da Enel e dedicato a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza), riserva lietissime notizie alla classe 4° MA dell’Ipsia Leonardo da Vinci di Acquapendente guidata dal professore Giuseppe Bonanni: menzione speciale ed approdo alla selezionale nazionale ratificato durante la premiazione svoltasi presso la Centrale Enel di Civitavecchia. “A colpirci”, sottolinea il responsabile della centrale Nicola Bracaloni, “la fase realizzativa del progetto a denominazione “Edifici sostenibili”. Una sorta di vero e proprio accuratissimo studio con piano di fattibilità per proporre di utilizzare materiale da costruzione di tipo piezoelettrico per il rivestimento esterno di edifici. Il principio di funzionamento di questi materiali è basato sulla produzione di energia elettrica, dovuta alla variazione di pressione esercitata dal vento. Il sistema è integrato da generatori fotovoltaici posti sul tetto dell’edificio”. Per la Categoria Scuola Secondaria di 1° grado il successo ha arriso all’Istituto San Giovanni Battista di Roma (docente Marco Mancinelli) con il progetto “Da Milano all’Italia: l’Expo si allarga”. Oltre al progetto aquesiano, altri hanno meritato attenzione e plausi. Gli studenti della 2B Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Civitavecchia (docente Daniela Ricci) hanno presentato il progetto “Un agriturismo sostenibile”. La 3° EE dell’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majiorana” di Cassino (docenti Lucio Moretti e Sabina Perito) hanno presentato il progetto “Parco Gigino”. Le classi seconde indirizzi elettronico ed elettrotecnico dello stesso Istituto (docenti Lucio Moretti, Sabina Perito, Vincenzo Realacci) hanno presentato il progetto “Fridgenergy”. Ed, infine, la classe 5° dell’Istituto Tecnico Industriale “Don Giuseppe Morosini” di Ferentino (Frosinone) (docente Mario Sera) ha proposto il progetto “Driver per lampade a led”. Per la Scuola Primaria il successo ha arriso all’Istituto “Carlo Evangelisti” di Roma. Le classi 2B, 2C E 4C guidate dalla docente Silvia Nobili hanno presentato il progetto “Tappi rinati”.