E’ riservata esclusivamente agli enti locali – amministratori, dirigenti, funzionari e operatori uffici tributi e finanziari, società 100% pubbliche enti locali – la giornata di studio sul tema “LA GESTIONE DELLA RISCOSSIONE ENTRATE COMUNALI” che si terrà Giovedì 13 novembre a partire dalle ore 9,00 presso la sala del Governatore del Palazzo dei Sette, promossa dalla Ifel Fondazione ANCI, ANUTEL / Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali e dal Comune di Orvieto.
Come è noto, la riscossione delle entrate pubbliche resta l’argomento principale o comunque il più strategico nella gestione delle entrate dell’ente locale; in attesa di conoscere l’esito della riforma prevista dalla delega fiscale, la giornata prevede un excursus su tutte le fasi della riscossione delle entrate dei comuni, con particolare attenzione alle questioni applicative più importanti e complesse che tale disciplina pone di fronte agli operatori del settore.
I lavori si apriranno con i saluti del sindaco di Orvieto, Giuseppe GERMANI e dell’assessore al Bilancio, Massimo GNAGNARINI e proseguiranno con l’intervento di Enrico CECCHIN, Esperto Tributario – Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L. che parlerà delle seguenti tematiche:
• Le possibili forme di riscossione: la gestione in economia e l’affidamento delle varie fasi di riscossione;
• Riscossione volontaria: la riscossione in autoliquidazione e la riscossione in liquidazione d’ufficio;
• La fase iniziale della riscossione coattiva: l’ingiunzione fiscale
e l’attività di sollecito bonario;
• Riscossione coattiva: l’iscrizione ipotecaria; il fermo amministrativo; l’espropriazione immobiliare; il pignoramento mobiliare; il pignoramento verso terzi; la riscossione coattiva di debiti fino ad € 2.000,00; la riscossione coattiva di debiti fino ad € 1.000,00; la sospensione dell’attività di riscossione;
• La gestione delle fasi di riscossione: il compenso per la riscossione ed il rimborso delle spese della procedura esecutiva; il discarico per inesigibilità; gli importi iscritti nei ruoli resi esecutivi fino al 31 dicembre 1999; il condono per gli importi iscritti a ruolo; il Comitato di indirizzo e verifica della riscossione a mezzo ruolo.
Moderatore: Riccardo PASSAGRILLI (Responsabile Settore Entrate Tributarie, Extra-tributarie e Gestione del Patrimonio del Comune di Amelia – Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. per l’Umbria).
Seguirà la Presentazione della piattaforma ESX2 – Expert Support System (Sistema di Supporto Legale per la Gestione dei Ricorsi Tributari) a cura di Danilo SPINELLI (PM Divisione IT – Ancitel SpA).
ESX2 è un progetto sperimentale di Knowledge Management – sviluppato da ANCI, IFEL ed Ancitel – in grado di fornire supporto alla produzione di atti amministrativi, decisioni, decreti, sentenze e delibere che abbiano valore legale e giurisdizionale nei casi di controversie presentate avverso una azienda o pubblica amministrazione (centrale e/o locale).
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 17,30.