Archivio notizie, Secondarie, Territorio

Un defibrillatore per Civita di Bagnoregio

defibrillatoreBAGNOREGIO – Da oggi Civita di Bagnoregio oltre ad essere, notoriamente meravigliosa agli occhi dei tanti turisti che percorrendo il lungo ponte approdano a uno dei borghi più suggestivi al mondo, sarà anche più sicura. Un ulteriore passo in avanti, da parte dell’amministrazione comunale, in termini di sicurezza e tutela del cittadino. Il Comune, infatti, nei giorni scorsi ha messo a disposizione un defibrillatore che è stato posizionato nell’atrio di Palazzo Alemanni.

Un’iniziativa di grande sensibilità e promozione finalizzata alla salvaguardia della salute pubblica. “Osservando l’incremento, a dir poco straordinario, del flusso turistico di questi ultimi anni a Civita – commenta il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti – abbiamo ritenuto, come amministrazione, necessario dotarci di un defibrillatore; la sua presenza e il suo uso tempestivo, e, soprattutto corretto, permette di salvare persone vittime di arresti cardiaci”.

L’apparecchio, che è programmato per fare tutto da solo, anche se con l’aiuto e la presenza dell’uomo, serve ad effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

“A breve organizzeremo un corso di formazione – conclude il sindaco Bigiotti – per un utilizzo corretto, ed efficace, dell’apparecchio. La letteratura scientifica internazionale ha ampliamente dimostrato che in caso di arresto cardiaco improvviso, un intervento di primo soccorso, tempestivo e metodologicamente adeguato, contribuisce, in modo statisticamente significativo, a salvare fino al 30 per cento in più delle persone colpite”.

2 Ottobre 2014

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Secondarie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione