Inaugurato ufficialmente sabato 26 aprile dal vescovo della diocesi di Orvieto-Todi Mons. Benedetto Tuzia, il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici “Fate questo in memoria di me”, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”, continua il programma delle lezioni con un altro interessante appuntamento.
Sarà il Prof. Ildebrando Scicolone a tenere il secondo appuntamento in calendario dal titolo “Il Miracolo conferma il Mistero. Dal Fenomeno all’Evento”. La lezione si terrà, sabato 3 maggio, al Palazzo Episcopale di Orvieto dalle 9.00 alle 13.00.
Ildebrando Scicolone è un monaco benedettino, ed è stato: Rettore del Collegio di S. Martino delle Scale dal 1970 al 1976; Membro della Commissione Liturgica e Benedettina Cassinese; Presidente della Commissione Liturgica di Palermo, Membro della Commissione liturgica Regionale Siciliana; Professore presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo, di Roma e Preside del medesimo Istituto dal 1986 al 1993. (Il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo è stato canonicamente eretto dalla Sede Apostolica il 17 giugno 1961 come Facoltà di Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo, di Roma, che è l’Ateneo Internazionale dei Benedettini, il quale promuove corsi di Filosofia, Teologia e Liturgia, e corsi di specializzazione). P. Ildebrando Scicolone inoltre è stato Abate di san Martino della Scala di Palermo dal 1995 al 2000; Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti dal 1995 al 2005; Presidente della CISM Regionale Sicilia dal 1996 al 1999; Assistente Nazionale degli Oblati benedettini dal 2009 ad oggi . Predicatore, conferenziere e scrittore di libri, saggi e articoli; non da ultimo un sussidio stampato dall’ufficio Liturgico della diocesi di Roma nel 2012 dal titolo “L’Eucarestia fa la chiesa. Itinerario di Catechesi sulla messa”.
Il tema scelto per questa nona edizione del corso, “Orvieto e l’Istituzione della Festa del Corpus Domini”, vedrà confrontarsi esperti relatori: dott.ssa Stefania Zucchini, prof. Roberto Coggi, prof. don Mario Venturi, don Roberto Filippini, dott.ssa Donatella Mascalchi, don Alessandro Fortunati, dott. Filippo Orsini, giudice Silverio Tafuro, dott. Claudio Urbani, prof. arch. Renzo Chiovelli, dott.ssa Benedetta Montevecchi, don Andrea Pilato, dott. Pietro Tamburini, dott. Luca Giuliani.
L’edizione 2014 del corso, oltre ai dieci seminari che si svolgeranno tutti i sabati fino al 28 giugno, prevede, in concomitanza della ricorrenza del Giubileo eucaristico il cui biennio si chiuderà proprio ad Orvieto, anche la visita all’Archivio Segreto Vaticano con visione della Bolla Transiturus de Mundo.
Il corso “Fate questo in memoria di me” è rivolto sia ai soci dell’Associazione “Pietre Vive” sia a coloro che, a vario titolo, dimostrano interesse negli argomenti trattati e che vogliono contribuire, ognuno con le proprie competenze, alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della Diocesi.
Coloro che intendono partecipare possono iscriversi attraverso appositi moduli reperibili dal sito www.diocesiorvietotodi.it o presso la sede dell’Associazione sita ad Orvieto, in piazza Duomo, 19. La quota di partecipazione complessiva è pari a Euro 70. Coloro che vogliono assistere invece alle singole elezioni dovranno versare una quota di Euro 10.
Per info e prenotazioni
Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto.
Tel.0763.341264
Fax 0763.395008
e-mai: asspietrevive@libero.it