Dovrà vedersela con la giustizia amministrativa/fiscale e con quella giudiziaria un noto professionista ternano che avrebbe evaso il fisco per un totale di circa 500.000 euro. A constatarlo i finanzieri della Guardia di Finanza di
Terni, i quali hanno sorpreso l’uomo – operante nel settore delle professioni mediche – nell’ambito dei consueti controlli pianificati al fine di accertare i diversi fenomeni evasivi posti in essere dalle varie categorie di contribuenti.
Una complessa verifica fiscale, condotta anche con l’ausilio degli accertamenti bancari, nonché delle numerose banche dati in uso ai militari della Guardia di Finanza, ma anche dal rinvenimento, all’atto dell’accesso nel suo studio professionale di alcune agende manoscritte le quali riportavano in maniera molto precisa e dettagliata i nominativi e le prestazioni rese ai suoi pazienti, quali gli orari di visita prefissati e l’importo totale dell’incasso percepito per ogni giornata di lavoro.
Sulla base di tale rinvenimento i verificatori del Nucleo di Polizia Tributaria svolgevano quindi un attento lavoro di incrocio tra le predette risultanze ed i dati scaturenti sia dai documenti fiscali effettivamente emessi dal professionista a fronte delle prestazioni erogate, sia da quelli inerenti gli accertamenti bancari svolti.
Tale metodologia operativa, permetteva di constatare un “volume d’affari” effettivo ben più sostanzioso di quello conosciuto dal Fisco, quantificato in quasi 500.000 euro di elementi positivi di reddito non dichiarati ed in una
maggiore base imponibile ai fini IRAP di pari importo. Somme che venivano segnalate al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate per il recupero a tassazione.
Infine, il professionista veniva denunciato alla locale Procura della Repubblica per aver presentato al fisco una dichiarazione dei redditi infedele, in violazione dell’art. 4 del D. Lgs 74/2000.
Discarica e ciclo dei rifiuti, Proposta Civica: “Ci vuole serietà, non ideologia”
Lo scontro politico nel nostro Comune sul tema del ciclo dei rifiuti è diventato quasi farsesco in seguito al...