ORVIETO – Dopo il prima trance di pagamenti in favore di fornitori della pubblica amministrazione effettuata nel periodo giugno/luglio 2013, il Comune di Orvieto si appresta ora a saldare i crediti dovuti a soggetti terzi per forniture di beni e servizi, anticipando al mense di novembre 2103 l’erogazione che sarebbe dovuta avvenire nel giugno 2014 ai sensi della legge 35/2013 che reca “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione”, volto a sbloccare da parte della P.A. i pagamenti dei fornitori relativi a somme che hanno maturato il diritto di riscossione.
Il Comune, infatti, ha avuto comunicazione dalla Cassa Depositi e Prestiti circa il riconoscimento della somma pari a 3.593.806,22 euro per la seconda trance di pagamenti, che l’amministrazione comunale ha inteso anticipare a novembre 2013 anziché giugno 2014.
“La possibilità data all’amministrazione comunale di anticipare entro l’anno la liquidità verso i creditori – spiega l’assessore al Bilancio Piergiorgio Pizzo – vuole dare ossigeno all’economia locale fin da subito, contribuendo concretamente alle difficoltà oggettive che le imprese e le attività economiche locali stanno attraversando oggi. Entro il 20 novembre prossimo, la Ragioneria del Comune procederà al pagamento di fatture per la somma complessiva di 3.593.806,22 euro”.