di Filippo Sciucchini
Grande, grandissima vittoria sul parquet del Palasport di Porano per Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto che con una strepitosa prova di gruppo, mettendoci cuore, carattere e tanto talento, ha battuto un’ottima Virtus La Spezia che si è dovuta arrendere ad una grande prestazione delle padrone di casa, sicuramente la prima, vera, Azzurra di questa stagione.
La gara era iniziata con tutta un’altra musica: infatti, dopo i primi 10′ di gioco il tabellone segnava un pesante 12-27 per le spezzine con la squadra di Valentinetti intimorita da un forte avvio della Virtus. Ma già ad inizio di secondo periodo è arrivata la reazione di Puliti e compagne che con Bove, Sutherland, Morris e ancora Bove hanno imposto un parziale di 8-0 nei primi 2′. La rimonta è proseguita spinta dal numeroso pubblico del PalaPorano: tanta intensità e ottime giocate nel secondo quarto fino alla tripla di Puliti allo scadere che ha mandato le squadre negli spogliatoi con il punteggio ribaltato, 37-33.
Al rientro sul campo di gioco, il terzo quarto ha fatto registrare una sostanziale parità tra le due formazioni. La Virtus si è di nuovo fatta sotto guidata soprattutto da un’ottima Favento, il cui ultimo canestro a fine periodo a chiuso il quarto sul 54-55.
Ultimo priodo di gioco al cardiopalma: il quarto quarto si è aperto infatti con una tripla della n°10 avversaria, Lindsey Malone, a cui ha risposto subito Morris. Poi il canestro della solita Favento, seguito, però, da quello del capitano Ada Puliti. Dai liberi Striulli non sbaglia e fa 2/2 per le spezzine ma poi arrivano, in sequenza, i due canestri di fila di Morris quello di Sutherland per il 65-62. Per la Virtus segna Contestabile che riporta le avversarie sotto di un solo punto ma puntuale arriva la risposta di Orvieto con la tripla di Emilia Bove. L’1/2 di Striulli e il 2/2 di Moore portano il tabellone sul 68-67 a due possessi dalla fine. Azzurra sfrutta tutto il suo tempo a disposizione e conclude l’azione con un gran canestro di Baldelli. La Spezia prova l’ultimo difficile tentativo ma ormai non c’è più tempo e Azzurra vince con il 70-67 finale.
Un vittoria cercata, costruita minuto dopo minuto per la squadra di coach Valentinetti che dovuto soffrire, si, ma ha ottenuto 2 punti fondamentali e meritatissimi per quello che tutte le ragazze hanno dimostrato sul campo.
La Ceprini Costruzioni Orvieto, sale,quindi, a quota 4 in classifica, insieme a San Martino di Lupari, sempre avanti a Priolo e Chieti. E domenica prossima Azzurra sarà prorpio sul campo del C.U.S. Chieti, ultimo a 0 punti, con l’obbligo, dopo questa grande prestazione, di riportare a casa altri 2 punti fondamentali in ottica salvezza.
GLI ALTRI RISULTATI:
Lavezzini Parma – Umana Reyer Venezia 80-62
Trogylos Priolo – C.U.S. Cagliari 56-83
Fila San Martino di Lupari – C.U.S. Chieti 100-45
Gesam Gas Lucca – Passalacqua Ragusa 59-64
Acqua&Sapone Umbertide – Famila Schio 53-59
AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO:
Buccianti, Puliti 6, Maznichenko, Gaglio 2, Sutherland 17,
Ridolfi ne, Panella 4, Baldelli 5, Bove 12, Morris 24. All. Tony Valentinetti
CARISPEZIA VIRTUS LA SPEZIA:
Filippi 6, Favento 20, Reke, Templari 2, Contestabile 2,
Moore 17, Malone 9, Manzotti ne, Striulli 11, Mugliarsi. All. Loris Barbiero
Parziali: 12-27; 25-6; 17-22; 16-12.
Praogressivi: 12-27; 37-33; 54-55
Arbitri: Marco Sivieri – Andrea Bongiorni – Alessio Sansone