La Società Cooperativa Sistema Museo, in collaborazione con l‘Amministrazione comunale di Alviano (TR), per questa estate 2013 proporrà presso il Castello di Alviano degli “Attacchi d’arte” riservati ai bambini dai 5 ai 10 anni. Tutti i venerdì del mese di agosto 2013 dalle ore 16.30 alle 18.00 presso gli spazi del museo di Alviano prenderanno vita dei veri e propri “attacchi d’arte”, cinque appuntamenti incentrati sull’arte e sui tanti modi in cui si possono esprimere le nostre sensazioni ed emozioni attraverso il linguaggio artistico.
Venerdì 2 agosto
La materia
I bambini, utilizzando vari materiali, realizzeranno composizioni dettate dalla loro fantasia. Avranno a disposizione materiali naturali, sabbia, foglie ecc., ma anche materiali moderni presenti in grande quantità nel nostro quotidiano e che molto spesso generano nell’ambiente inquinamento come la plastica che, rimodellata all’interno di un progetto artistico può assumere tutt’altro valore.
Venerdì 9 agosto
Il colore
Dopo una breve introduzione su cosa sono i colori e come si comportano attraverso le varie mescolanze, i bambini lasciati liberi di creare, utilizzeranno delle nuove tecniche per ideare le loro opere dettate dalla fantasia: il colore come forma di espressione.
Venerdì 16 agosto
Riciclo creativo
Così come fanno gli artisti i bambini potranno incollare, assemblare e ridare “nuova vita”ai materiali gettati via, per cambiare le regole d’uso e creare straordinarie composizioni materiche. È possibile creare delle composizioni originali utilizzando materiali della vita quotidiana, materiali comuni che spesso hanno una “vita breve” perché vengono buttati, e classificati come rifiutati, quando hanno finito di servirci. Quindi bottiglie di plastica, tappi, cartone ecc. con la fantasia assumeranno forme nuove.
Venerdì 23 agosto
Facce di carta
Attraverso l’utilizzo di carta e cartone i bambini realizzeranno volti in tre dimensioni a cui potranno dare varie espressioni: sorridenti, arrabbiati, tristi, allegri ecc, creare con materiale a due dimensioni un forma tridimensionale, tagliare ed incollare per vedere nascere delle vere e proprie facce di carta.
Venerdì 30 agosto
Arte da mangiare
Sapete che il cibo può essere utilizzato in modo creativo? Non solo per mangiare, ma anche per creare e colorare!!! I bambini in questo ultimo appuntamento avranno a disposizione frutta e verdura che diventeranno perfetti strumenti creativi. Infine come momento conclusivo dell’intero percorso ci sarà un piccolo spuntino al museo tutti insieme.
COSTI:
€ 3,00 a bambino per ogni singola attività
Per informazioni e iscrizioni:
Museo di Alviano tel. 0744/905028
mese di luglio: sabato dalle ore 16.30 alle 19.30 e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30
mese di agosto: dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle 19.30 – domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30
e-mail: alviano@sistemamuseo.it