di ufficio stampa Liceo scientifico.
Gli studenti del Liceo Majorana di Orvieto, accompagnati dai docenti Prof. Carmelo Vecchio e Prof.ssa Paola Campanari, concludono brillantemente il Progetto Comenius EYON nella città di Treviso: 4 nomination e un primo premio.
Il progetto Comenius EYON (European Youth Online Network) nasce nel 2011grazie al lavoro sinergico fra Partners europei supportati dal programma LLP (Longlife Learning Programme) delle Agenzie europee e dalla rete NEOS (Network of European Oriented Schools) di cui il Liceo Majorana di Orvieto è membro e sede della vicepresidenza, coinvolgendo circa 50 docenti, personale amministrativo e un centinaio di studenti di 8 Paesi europei e dell’India.
Elementi caratterizzanti del progetto sono stati la transnazionalità e l’interculturalità che hanno permesso un confronto costante sia su questioni tecniche, l’uso delle nuove tecnologie, che socio-culturali. Il lavoro comune nei workshop internazionali e nei dibattiti online sulle piattaforme di lavoro (WordPress, eTwinning e social networks) ha prodotto circa 370 pubblicazioni in lingua inglese, sotto forma di articoli, foto, video e podcast sul magazine online EYON (http://international.eyon-neos.eu/)
Il primo workshop, coordinato dal precedente DS Prof. Franco Raimondo Barbabella, si è svolto presso il Liceo Majorana di Orvieto nel settembre 2011 fra i Paesi partners (Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra,Italia, Polonia, Spagna, Ungheriae, in qualità di partner associato alla rete NEOS, India) e successivamente in Germania (Colonia ed Essen), Finlandia (Halikko), Polonia (Varsavia), Ungheria (Eger) per concludersi in Italia, presso l’ITT Mazzotti di Treviso. Durante il secondo anno, le attività del Liceo Majorana sono state coordinate dall’attuale DS Dott.ssa Elvira Busà.
Nella città di Treviso, dal 22 al 25 maggio u.s., gruppi di lavoro internazionali, formati da soli studenti, hanno visionato tutti i materiali pubblicati e scelto, secondo criteri condivisi, le pubblicazioni più meritevoli da sottoporre al voto dell’assemblea. In tale contesto, gli studenti del Majorana hanno ricevuto l’approvazione dei Partners su due articoli, un video ed un podcast. L’articolo scritto da Gea Polimeni (4L2) “Hearts stronger than flooding – The Mud Angels”, sui drammatici fatti dell’alluvione nell’orvietano nel novembre 2012 è stato il più votato nella sezione Writing e giudicato meritevole del primo premio (www.majoranaorvieto.org/)