Ripartire dal sociale
Politiche sociali come forma di integrazione e riorganizzazione civica. Se ne parla domenica 7 aprile, ore 18, sala ex Biblioteca comunale in un incontro pubblico con il Sindaco di Amelia, Riccardo Maraga, il Presidente dell’assemblea dei sindaci dell’Orvietano Massimo Tiracorrendo e la Dirigente del distretto dell’Orvietano dottoressa Teresa Urbani
Quanto più la lettura dei bisogni avviene in prossimità dei contesti e delle situazioni in cui questi si manifestano, tanto più è corretta, tempestiva nell’individuare i cambiamenti, utile a organizzare risposte concrete. È per questo che quella locale è la dimensione propria per concrete azioni di Politica sociale, dove il valore delle relazioni, dell’attitudine a collaborare e a condividere competenze e risorse costituisce un patrimonio riconosciuto, che consente di costruire sistemi efficienti.
Questo lo spirito con cui Domenica 7 Aprile, a partire dalle ore 18, presso la sala della ex Biblioteca comunale continua il percorso di confronto con i castelgiorgese che il gruppo “Costruiamo un nuovo futuro per Castel Giorgio” sta promuovendo per contribuire in modo concreto e rinnovato al dialogo tra i cittadini. Quello delle politiche sociali è un tema estremamente delicato in un territorio come quello castelgiorgese dove emergono notevoli necessità di assistenza e intervento che coinvolgono in varie forme anche l’associazionismo. Su questi temi si confronteranno il sindaco di Amelia, Riccardo Maraga, tra i sindaci più giovani d’Italia e membro del progetto europeo 40under40, il primo cittadino di Castel Viscardo, Massimo Tiracorrendo, nonché Presidente dell’assemblea dei sindaci dell’Orvietano e la dottoressa Teresa Urbani Dirigente del distretto sanitario dell’Orvietano.
Contribuiamo a costruire un nuovo futuro per Castel Giorgio che sostenga azioni di politica sociale efficienti e concrete, con servizi per la nascita e le famiglie, un piano per le necessità abitative, forme di assistenza reale per gli anziani e la costruzione di un tessuto di relazioni basato sul rapporto diretto e produttivo tra le persone.