La nota emittente radiofonica tornerà mercoledì 23 gennaio con la diretta della trasmissione «Ora di Spiritualità» in occasione del decennale della riapertura al culto della Chiesa dei Cavajoli.
Il prossimo mercoledì, 23 gennaio 2013, con inizio alle ore 16,45, avrà luogo una lunga diretta radiofonica dalla Chiesa della Madonna della Cava, per la trasmissione «Ora di Spiritualità» della notissima emittente Radio Maria.
Ecco in sintesi il programma:
entro le 16,00 ingresso dei fedeli in chiesa e inizio della celebrazione;
entro le 16,35 esposizione del Santissimo Sacramento;
alle 16,45 inizio del collegamento in diretta e breve saluto del parroco Don Enrico Bartoccini e dell’Abate della Chiesa della Madonna della Cava, Gilberto Graziani;
entro le 17,00 inizio della recita del Santo Rosario;
alle 17,30 circa: recita dei Vespri della giornata;
al termine (entro le 17,40): Benedizione Eucaristica, canti e saluto finale.
La collaborazione tra la parrocchia di San Giovenale e San Giovanni -a cui la Chiesa della Madonna della Cava fa capo- e la redazione di «Ora di Spiritualità» è iniziata già dal 2004, ad un anno dalla riapertura della piccola chiesa dei Cavajoli, scoperta dai responsabili della radio a seguito di una di una ricognizione dei santuari mariani del Centro Italia; furono i motori di ricerca di internet a condurre i redattori della trasmissione al sito www.cava.orvieto.info, predisposto dalla
Associazione Culturale «La Cava e i Cavajoli» per promuovere le bellezze della parte più antica di Orvieto.
Da allora il piccolo santuario mariano, tanto caro agli orvietani e non solo, è tornato spesso ad ospitare la troupe di una delle emittenti radiofoniche più seguite e famose d’Italia, che trasmette quotidianamente la recita del Santo Rosario e dei Vespri. Nel cuore di tutti la diretta del marzo 2010, animata da Monsignor Giovanni Scanavino.
Quest’anno si porrà l’accento sul decennale della riapertura della piccola chiesa dei Cavajoli, avvenuta, dopo il restauro della Soprintendenza e grazie al volontariato, il 2 febbraio di 10 anni fa; la diretta sarà animata dall’organista ufficiale della chiesa, il M° Riccardo Cambri.
Come negli altri anni, questa occasione costituirà un importante appuntamento anche dal punto di vista liturgico, prevedendo la solenne esposizione del Santissimo Sacramento in una data straordinaria per la Chiesa della Madonna della Cava, dove l’adorazione eucaristica si svolge solitamente ogni sabato alle 21.
Per permettere l’evento e garantire il silenzio durante tutta la diretta è stata richiesta la chiusura del traffico di Via della Cava e Via Ranieri per il pomeriggio del 23.
Nei prossimi giorni il programma della festa della Candelora.
I Vigili del Fuoco partecipano ai progetti del Servizio Civile Universale
Una nuova opportunità per mettere a disposizione della cittadinanza il tuo senso civico è fare domanda per il Servizio...