Quella di domenica 11 novembre sarà una giornata speciale, sullo stile di Cantine Aperte d’autunno per festeggiare il vino nuovo, il Novello, e le ultime annate nelle 15 cantine umbre socie MTV Umbria che aderiscono a San Martino in Cantina.
Tante le iniziative da nord a sud della regione. Di seguito alcuni spunti per organizzare al meglio il tour tra cantine e vivere in pieno questa estate di San Martino.
Partendo dalla zona dei Colli Perugini la prima cantina che incontriamo è l’Azienda Agraria Chiorri dove sarà possibile degustare “Gabri”, il primo vino della vendemmia 2012. Inoltre, visite guidate in vigna e in cantina dove saranno illustrati tutti i passaggi della lavorazione delle uve e l’invecchiamento del vino e per finire la cantina propone, su prenotazione, il “Pranzo tipico della domenica in campagna”. Degustazioni e visite guidate anche presso la Società Agricola Sasso dei Lupi di Marsciano e la Cantina Conti Faina a Collelungo (S. Venanzo).
Proseguendo per i Colli del Trasimeno incontriamo tre aziende da visitare e sono l’Azienda Agraria Carini di Colle Umberto, che accompagnerà la degustazione dei loro vini a piccolo assaggi di salumi di Cinta Senese, prevedendo la possibilità della visita in cantina, le Cantine Berioli a Montesperello di Magione e l’Azienda Agricola Pucciarella in località Villa di Magione, che proporranno entrambe visite guidate e degustazioni.
Dirigendoci verso Montefalco l’appuntamento è da Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai dove verranno effettuate visite didattiche con l’enologo dell’azienda e saranno proposte degustazioni in abbinamento alle eccellenze del territorio e presso l’Azienda Agraria Scacciadiavoli dove gli ospiti saranno accolti dal Brindisi di Mezzodì in compagnia di un buon calice di spumante.
Ricca l’offerta delle cantine dell’Orvietano che hanno aderito numerose all’iniziativa. L’Azienda Agraria Murogrosso, l’Azienda Agricola Palazzone, Castello di Montegiove e l’Azienda Agricola San Michele dove, oltre alle consuete degustazioni, sono previste proiezioni per illustrare i processi di vinificazione.
A Torgiano San Martino in Cantina si festeggia alle Cantine Lungarotti all’insegna del motto: “ogni mosto è vino!”. Particolare attenzione sarà data alle famiglie e ai più piccoli con un programma tutto da gustare, articolato tra la cantina e il Museo del Vino dove, tra l’altro, sarà proposta un’originale caccia al tesoro per grandi e piccini!
Infine, sosta obbligata a Spello presso le Cantine Sportoletti dove saranno offerti anche l’olio nuovo di propria produzione e le castagne arrosto per esaltare tutto il gusto del Novello!